L'istat ha comunicato che il coefficiente di rivalutazione dei contributi previdenziali accumulati entro il 2019 è pari all'1,9199% .
Si ricorda che il valore viene calcolato ogni anno sulla base della variazione media del PIL nel'ultimo quinquennio, che in questo caso tra il 2014 e il 2019 è stata pari a 0,019199. Risulta per la prima volta un coefficente in salita , dato che a causa della crisi economica mondiale tra il 2008 e il 2012 era arrivato nel 2014 addirittura a un valore negativo.
Il coefficente che ne risulta serve per calcolare la rivalutazione di quanto versato dai lavoratori ai fini delcalcolo della pensione , che dal 1995 si basa (ancora parzialmente per le persone piu anziane) su quanto versato e non sulla retribuzione percepita .
- I lavoratori con contribuzione versata a partire dal 1° gennaio 1996 hanno tutto l'assegno determinato con il sistema di calcolo contributivo;
- i lavoratori in possesso di almeno 18 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995 hanno l'applicazione del sistema contributivo a partire dal 1° gennaio 2012
- i lavoratori con meno di 18 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995 hanno l'applicazione del sistema contributivo a partire dal 1° gennaio 1996;
Da non dimenticare che alcune forme di pensionamento prevedono il calcolo contributivo indipendentemente dalle date sopracitate, ad es. OPZIONE DONNA o pensioni con cumulo contributivo (ad es con il riscatto degli anni di laurea) .Sul riscatto di laurea vedi "Riscatto laurea 2020: le regole aggiornate"
Da segnalare infine che tra i coefficienti di trasformazione che concorrono al calcolo della pensione con metodo contributivo, c'è anche il coefficente legato all'età anagrafica del lavoratore nel momento in cui consegue la prestazione previdenziale, a partire dall'età di 57 anni fino ai 70 anni. Maggiore è l'età del lavoratore, più elevati risulteranno anche i coefficienti di trasformazione.
Si ricorda che per una simulazione del calcolo della pensione Inps mette a disposizione alcuni strumenti online (servono le credenziali di accesso PIN, SPID, CNS, o CIE) :
- La mia pensione futura: simulazione della propria pensione;
- montante contributivo;
- coefficiente di trasformazione;
- cumulo pensione e reddito da lavoro;
- ricostituzioni;
- consultazione dell'esito delle domande di pensione.
Sulle pensioni ti puo interessare anche leggere "Età e requisiti per la pensione dal 2020".