HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

BONUS BABY SITTER E CONGEDI: COSA PREVEDE IL RISTORI BIS

2 minuti, Redazione , 09/11/2020

Bonus baby sitter e congedi: cosa prevede il Ristori Bis

Torna il bonus baby sitter di 1000 euro per gli autonomi o il congedo indennizzato per i lavoratori dipendenti che non possono utilizzare lo smart working. Vediamo dove e come

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Ristori Bis a fronte del blocco delle attività scolastiche anche per i piu piccoli  deciso dal DPCM 3 .11.2020 in alcune zone del Paese, ripropone due misure di sostegno alle famiglie con figli sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi.  ll decreto interviene coni  due articoli seguenti:

Art .13 Congedo straordinario per i genitori in caso di chiusura delle scuole secondarie di primo grado e centri assistenziali per ragazzi disabili

Nelle aree definite di rischio alto  ai sensi dell’art. 3 del DPCM 3 novembre 2020, nelle quali sia stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, se la prestazione lavorativa non puo essere svolta in modalità agile, è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori lavoratori dipendenti, la facoltà di astenersi dal lavoro per l’intera durata della sospensione dell’attività didattica in presenza.

Tali periodi sono coperti da una indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa, con riconoscimento della contribuzione figurativa. 

Il beneficio  è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata Legge  n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura .

 Art. 14   Bonus baby-sitting regioni zone rosse  per chiusura delle scuole secondarie di primo grado e centri assistenziali per ragazzi disabili .(Vedi i dettagli sulle misure precedenti "Congedi covid, permessi 104 e Bonus Baby sitter" )

Nelle  Regioni Rosse   in cui sia stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, 

  1. i genitori lavoratori iscritti alla Gestione separata , 
  2. alle gestioni speciali dell’Ago, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, 

hanno diritto  al bonus baby sitter per un massimo di mille euro da utilizzare  nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza. 

ll bonus baby sitter è utilizzabile anche per i  figli con disabilità in situazione di gravità  (legge 5 febbraio 1992, n. 104), iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura .

  • Come in precedenza viene erogato dall'INPS attraverso il Libretto famiglia.
  • Il bonus puo essere richiesto da entrambi i genitori, nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, ed è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.
  •   E' disposto  anche nei confronti dei genitori affidatari.
  •  Il bonus non è riconosciuto per le prestazioni rese dai familiari. Questo aspetto e l'incompatibilità con lo smart working differenziano questa misura  dalla precedente garantita dai decreti Cura Italia e Rilancio.
  •   La fruizione del bonus baby sitter è incompatibile con la fruizione del bonus asilo nido di cui all'articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Contributi artigiani e commercianti ridotti per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Contributi artigiani e commercianti ridotti  per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.