InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.
A partire dal 5 novembre è attiva la piattaforma utile all’incontro fra domanda e offerta per coloro che hanno detrazioni da cedere.
Il suo funzionamento è molto semplice.
Dotati di credenziali SPID o CNS è possibile registrarsi alla piattaforma https://sibonus.infocamere.it/ ed inserire un “annuncio di credito d’imposta”.
L’annuncio può essere solo relativo alla cessione del credito.
Colui che è alla ricerca di un credito da acquisire, potrà invece registrarsi alla piattaforma e prendere visione degli annunci di cessione del credito d’imposta, mettendosi in contatto con il cedente che avrà la possibilità di accettare il contatto o di rifiutarlo.
Nella pratica la domanda e l’offerta si incontrano per dare origine ad una operazione di cessione della detrazione.
Il servizio è accessibile a tutti i cittadini e non è unicamente dedicato alla cessione da superbonus ma è dedicato a tutti i crediti cedibili elencati dall’art. 121, DL 34/2020 (Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni). Qualsiasi utente, una volta effettuato l’accesso al servizio, potrà compilare e pubblicare gratuitamente un annuncio di vendita del proprio credito di imposta.
Al primo accesso occorre accettare le condizioni del servizio e l’informativa sul trattamento dei dati personali. Se l’utente è legale rappresentante, titolare o delegato di una o più imprese gli sarà chiesto se vuole operare per conto proprio o per le imprese che rappresenta o a cui è stato delegato a operare nel servizio.
Per ciascun annuncio viene restituita una scheda con le informazioni di:
1. Tipologia del bonus da cui il credito è stato generato
2. Prezzo di vendita del credito
3. Identificativo univoco dell’annuncio
4. Data di inserimento dell’annuncio
5. Residenza della persona fisica o sede legale della persona giuridica titolare del credito
6. Una breve descrizione inserita dall’utente.
InfoCamere, con la piattaforma SiBonus, non si propone, quindi come intermediario per la gestione dell’intera pratica, ma si occupa solo di mettere in contatto domanda ed offerta. Tutte le pratiche connesse con la cessione del credito e l’eventuale visto di conformità in caso di cessione del 110% dovranno essere gestite dalle parti in maniera esterna.