HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ETS: DECORRENZA DELLA NOMINA ORGANO DI CONTROLLO

ETS: decorrenza della nomina organo di controllo

Con Nota del 2 novembre il Ministero fornisce chiarimenti in merito alla nomina dell'organo di controllo degli ETS, in particolare la decorrenza dell'obbligo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Nota del 2 novembre il Ministero del lavoro fornisce chiarimenti in merito all'organo di controllo degli ETS e in particolare alla decorrenza dei termini della sua nomina precisando che “…il computo dei due esercizi consecutivi debba partire dall’esercizio 2018 sicché la verifica dell’eventuale integrazione dei presupposti dimensionali andrà fatta considerando i dati di consuntivo del bilancio di esercizio relativo agli anni 2018 e 2019”.

Dalla nota si evince che l'organo di controllo e revisione nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale sia da nominare dopo la approvazione del bilancio relativo al 2019.

Ricordiamo che l'art 30 del codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017) prevede l’obbligo di un organo di controllo

  • per le fondazioni (anche organo monocratico) indipendentemente dalla attività svolta, 
  • per gli enti associativi, quando siano superati per due esercizi consecutivi due dei seguenti limiti:
    • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 110.000,00 euro
    • ricavi, proventi, entrate comunque denominate: 220.000,00 euro
    • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità.

L'articolo 31 stabilisce poi la nomina di un revisore legale dei conti o di una società di revisione, sia per le fondazioni che per le associazioni, nel caso in cui superino per due esercizi successivi due dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 1.100.000 euro
  • ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 2.200.000 euro
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 12 unità.

La questione è quella d individuare il momento da cui contare i due esercizi consecutivi che fanno scattare gli obblighi di nomina e la nota in oggetto riferendosi anche a suo precedente provvedimento, ovvero la nota n 12604 del 2017, stabilisce che il computo debba partire dall'esercizio 2018 in quanto sono immediatamente applicabili a far data dalla entrata in vigore del codice del terzo settore, quelle norme che non presentano un nesso di diretta riconducibilità all'istituzione e all'operatività del RUNTS, ovvero alla adozione di successivi provvedimenti attuativi.

Queste considerazioni scaturiscono dal quesito di una associazione la quale chiedeva di conoscere il termine iniziale dal quale parte il "periodo di osservazione" dei due esercizi consecutivi per la verifica del superamento dei limiti che fa scattare l'obbligo. 

Allegato

Nota n 11560 Ministero del lavoro del 2 novembre 2020
Fonte immagine: Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 21/11/2024 Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Enti di Terzo settore. Requisiti del patrimonio minimo e intangible assets

Nota del 19 novembre del Ministero del Lavoro con chiarimenti sul patrimonio degli ETS richiedenti personalità giuridica

Personalità giuridica ETS: chiarimenti del Ministero sul patrimonio sociale

Il Ministero del Lavoro con Nota n 15849 del 19 novembre ha chiarito le competenze del Notaio nella verifica del patrimonio per il conseguimento della personalità giuridica

Riconoscimento attività sportiva: nuove procedure dal 15.11

Novità sulla domanda di riconoscimento delle attività sportive non rientranti in Federazioni sportive, Discipline associate o Enti di promozione. I modelli da utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.