Sarà esclusivamente orale anche la seconda sessione di prove per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista , revisore contabile e per le altre professioni regolamentate e non.
L'emergenza sanitaria del COVID 19 ha fatto eliminare nuovamente le tre prove scritte previste dalle procedure ordinarie.
La prova orale unica si svolgerà su tutte le materie in forma telematica cioè a distanza ed è fissata a partire:
- dal 16 novembre per l'iscrizione nella sezione A degli Albi, e
- dal 23 novembre per la sezione B
In questa modalità per la seconda sessione sono coinvolte anche altre categorie professionali: architetti, ingegneri, chimici e biologi, dentisti, psicologi, farmacisti, assistenti sociali.
Questo quanto contenuto nel Dm 661 del 2020 (allegato in fondo all'articolo) del Ministero dell'Università, che ha anche previsto che :
- i candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano completato il tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nella medesima domanda che si impegnano a produrre l’attestato di compiuta pratica professionale prima dello svolgimento degli esami.
- Inoltre sempre in deroga alle disposizioni vigenti gli atenei dovranno provvedere in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.
- Le attività strutturate di tirocinio professionale che devono essere svolte, laddove previste per l’abilitazione alla singola professione, all’interno del percorso di studio o successivamente ad esso, possono essere espletate in modalità a distanza.
- Il tirocinio professionale, anche nello svolgimento con modalità a distanza, dovrà in ogni caso perseguire gli obiettivi e le finalità previsti negli accordi eventualmente stipulati tra gli atenei, e gli ordini professionali p e comunque nel rispetto di quanto previsto dal d.m. 11 dicembre 2019.
Ora tocca alle università dunque pubblicare i bandi con le modalità operatve dettagliate formazione delle commissioni, durata, tipologia di test
Il presidente dei giovani commercialisti di Ungdcec ha commentato che " un orale con tutte le materie è penalizzante rispetto a tre prove in cui hai modo di recuperare». I primi risultati della prima sessione hanno in effetti evidenziato una selezione fortissima: alla Sapienza di Roma i “bocciati” sono stati addirittura il 50%.
Da ricordare che questa potrebbe essere l'ultima sessione di esami di stato per molti professionisti (esclusi i commercialisti) E' stato infatti depositato in parlamento un disegno di legge a firma del ministro Manfredi che introduce le lauree abilitanti ,senza bisogno di esame di stato .
Vedi maggiori dettagli sul punto nell'articolo Lauree abilitanti professioni