Nel messaggio 4019 del 30 Ottobre 2020 l'Inps comunica che ha reso disponibile un nuovo sistema denominato "QR Code dell'Invalidità Civile" per l'accesso a tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità , handicap e disabilità da parte dei beneficiari. In questo modo è possibile per gli interessati dimostrare in tempo reale il proprio stato di invalidità e accedere alle agevolazioni previste dalla normativa vigente anche da parte di soggetti terzi (sconti esenzioni sgravi fiscali ecc.)
Il servizio è utilizzabile solo per le situazioni di invalidità riconosciute a seguito di sentenza giudiziaria e i verbali emessi in data successiva al 1° gennaio 2010.
Le categorie riconducibili allo status di invalido che vengono riconosciute dalla procedura del QR Code sono le seguenti:
- invalido con giudizio superiore o uguale al 34%;
- minore invalido;
- titolare di indennità di accompagno;
- cecità parziale o assoluta; sordità;
- titolare di legge n. 104/1992 (Art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3).
Cos'è il codice QR ?
Il codice QR (quick-response) è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili (smartphone android, iphone, tablet android e ipad), grazie ad apposite applicazioni tra cui anche “Inps Mobile”-
Il QR Code garantisce informazioni sempre attendibili perché è associato all’interessato In modo dinamico , cioè accoglie in tempo reale le modifiche sullo stato come i verbali di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.
Per generare il proprio QR Code va utilizzato l'apposito servizio online sul sito www.inps.it,.
Il QR Code viene generato in tempo reale ed è immediatamente disponibile in formato PDF per essere stampato, o salvato sul proprio dispositivo. In caso venga smarrito può essere recuperato, successivamente, accedendo all’apposita funzionalità di“Consultazione”