Pubblicato il 28 ottobre dall'Inps il messaggio 3959 con ulteriori specificazioni sulla domanda di integrazione salariale in deroga in favore dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti.
Le istruzioni operative erano state fornite nel precedente messaggio 3917 del 21 agosto 2020 . Vedi in merito "Cassa integrazione sportivi domande al via"
L'istituto precisa ora che l'applicativo è stato aggiornato al con le nuove disposizioni della conversione in legge del Decreto Agosto (legge 13 ottobre 2020, n. 126.) in cui si prevede che: “La retribuzione contrattuale utile per l'accesso alla misura viene dichiarata dal datore di lavoro”.
Per questo è richiesta l'integrazione della domanda con la dichiarazione di responsabilità sulla retribuzione contrattuale lorda, percepita dai lavoratori che, nella stagione sportiva 2019-2020 non deve essere superiore a 50.000 euro.
Attenzione inoltre al fatto che i lavoratori dovranno essere valorizzati come impiegati.
Per le Associazioni Sportive che avessero già presentato domanda all’INPS non è necessario devono presentarne una nuova ma è sufficiente inviare la dichiarazione di responsabilità, allegata , all’indirizzo PEC della Struttura INPS territorialmente competente. I
n mancanza di tale dichiarazione integrativa non sarà possibile procedere con l’autorizzazione della prestazione richiesta.