Tools

Kit di revisione legale PMI

269,00€ + IVA

IN SCONTO 300,00

E Book

Regime forfettario 2025 (eBook)

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90
HOME

/

DIRITTO

/

OPERAZIONI STRAORDINARIE

/

IRAP: INCORPORAZIONE AZIENDALE E VERIFICA REQUISITI PER ESONERO SALDO 2019

IRAP: incorporazione aziendale e verifica requisiti per esonero saldo 2019

La verifica del volume dei ricavi per usufruire dell'esonero dal versamento del saldo IRAP 2019 va fatta in capo alle singole società se l'operazione si perfeziona dopo il 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate con Risposta a interpello n 502 del 27 ottobre ha evidenziato che nel caso di incorporazione aziendale la sussistenza del presupposto oggettivo per beneficiare dell’art 24 del DL Rilancio in tema di IRAP va verificata in capo alle singole società qualora la riorganizzazione si perfezioni dopo la chiusura del periodo di imposta 2019.

Una società istante fa presente di aver incorporato, con efficacia giuridica e contabile dal 1 gennaio 2020, alcune società facenti parte del gruppo di cui essa è la controllante.

Pertanto ha anche assunto l'obbligo di versamento delle imposte IRES e IRAP dovute per il 2019 dalla stesse società incorporate. Fa presente che tali imposte sono in scadenza successivamente all'effettuazione dell'operazione straordinaria d'azienda.

Essa riferisce di dover pagare:

  • il proprio saldo IRAP periodo di imposta 2019
  • il saldo IRAP periodo di imposta 2019 per conto di alcune società incorporate
  • il proprio acconto IRAP periodo di imposta 2020

Alla luce di quanto previsto dall'art 24 del DL Rilancio chiede se le società incorporate possano beneficiare dell'esonero previsto relativamente al saldo IRAP 2019.

L'istante ritiene che il limite dei ricavi dettato dall'art 24 del Decreto Rilancio debba essere verificato in capo a ciascuna società incorporata, non essendo nel 2019 ancora efficace l'operazione straordinaria di fusione. Le società si sono estinte con effetti giuridici, contabili e fiscali dal 1 gennaio 2020 e di conseguenza per il periodo di imposta 2019 determinano in modo autonomo e separato il volume di ricavi dello stesso periodo che verrà riportato nella dichiarazione che la controllante presenterà in nome e per conto delle società stesse. 

L'agenzia delle entrate nel ricordare i requisiti per beneficiare dell'esonero dal versamento del saldo IRAP 2019 chiarisce che nelle operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale, e in particolare nel caso di aggregazione avente natura successoria, ai fini del rispetto del limite del volume di ricavi e compensi di 250 milioni per il 2019, necessario per avere l'esonero, occorre individuare il momento del perfezionamento della aggregazione.

Sintetizza come segue il proprio parere:

  • se l'operazione si perfezione dopo la chiusura del periodo di imposta 2019 determinando l'estinzione delle società dante causa solo a decorrere dal periodo di imposta successivo, la sussistenza del presupposto oggettivo (ossia il volume dei ricavi) deve essere determinato distintamente in capo alla incorporante e alle incorporate
  • se l'operazione si perfeziona nel corso della frazione temporale individuata dall'art 24 si procederà alla verifica del volume dei ricavi in modo unitario in capo alla società risultante dalla fusione.

Dato che la fusione si è perfezionata a decorrere dal 1° gennaio 2020, le società incorporate dovranno determinare i ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 in via autonoma e ordinaria e potranno beneficiare dell’esonero dal saldo Irap 2019 solo se per ciascuna di esse non risulti superata la soglia dei 250 milioni.

Tag: OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI STRAORDINARIE · 18/12/2024 L’imposta di registro sulla cessione di azienda

Cessione d'azienda: le novità sull'imposta di registro dal 1° gennaio

L’imposta di registro sulla cessione di azienda

Cessione d'azienda: le novità sull'imposta di registro dal 1° gennaio

Società e operazioni di fusione: aspetti fiscali

L’art. 172 del Testo Unico delle imposte sui redditi (T.U.I.R.) regolamenta l’operazione di fusione nei suoi aspetti fiscali

Crediti operazioni straordinarie: chiarimenti ADE per l'uso in F24

Con il Principio di diritto n 4 del 15 novembre le Entrate chiariscono l'utilizzo in compensazione dei crediti fiscali presenti nel cassetto fiscale delle scissa/incorporata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.