Il Ministero del lavoro ha emanato lo scorso 29 settembre una nota (n. 7149 del 2020 - allegata in fondo all'articolo ), sull'utilizzo del codice identificativo digitale SPID che dal 15 novembre diventa l'unico sistema di accesso ai servizi online ministeriali servizi.lavoro.gov.it (ex cliclavoro).
La richiesta di chiarimenti era giunta dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro , in prima linea nell'utilizzo di questi servizi In particolare la nota si sofferma sull'esercizio della delega ai collaboratori delegati e le società tra professionisti consulenti del lavoro .
Riepiloghiamo di seguito le principali novità
- A partire dal 15 novembre 2020, possono avere accesso al portale Servizi Lavoro tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri con codice fiscale italiano alfanumerico in possesso di credenziali SPID personali di primo livello
- I collaboratori del professionista possono accedere e operare al pari del professionista se muniti di una delega o richiesta di associazione allo studio. Per fornire la delega il professionista deve già essere in possesso di uno spid e aver eseguito almeno un accesso al portale .
- Ogni collaboratore delegato dovrà accedere al portale con un proprio SPID personale di primo livello (livello base).
La delega ad operare per un determinato profilo, ricevuta dal collaboratore (delegato), gli permetterà di eseguire le medesime attività che esegue l’utente (delegante) che ha inviato la delega.
Le deleghe ai collaboratori saranno di due tipi:
- una delega temporanea in cui l' accesso è autorizzato di volta in volta dall’utente principale);
- una delega non temporanea in cui la prima autorizzazione dell'utente principale resta valida fino alla data indicata inizialmente
- Per i casi di Consulente del Lavoro unico socio professionista e responsabile di una STP, (società tra professionisti ) è richiesto, in questa fase, che lo SPID sia personale, quindi si potrà utilizzare l’identità digitale ottenuta tramite il DUI se questa è conforme per l’accesso ai servizi digitali del Ministero.
- Ulteriori informazioni sull'utilizzo e il rilascio dello SPID sono disponibili sul sito www.spid.gov.it