L' INAIL ha pubblicato ieri gli elenchi definitivi delle domande inviate per partecipare al bando ISI Agricoltura 2020. Sono disponibili suddivisi per regione seguendo sul sito Inail il percorso Attività>prevenzione e sicurezza> Agevolazioni e finanziamenti>Incentivi alle imprese >Bando Isi agricoltura 2019 -2020.
Ora le domande con i requisiti di ammissione contraddistinte dal codice S o S-AMS che in precedenza non fossero state ammesse devono inviare gli ulteriori documenti richiesti entro le 18 del 24 maggio 2021.
Bando ISI agricoltura 2020: le regole
Il bando ISI INAIL agricoltura 2020 si era aperto il 15 luglio e chiuso il 24 settembre 2020. Come previsto dal documento INAIL sulle regole tecniche per l'inoltro delle domande di accesso , la registrazione era prevista dal 14 gennaio, fino al 25 gennaio 2021, per le imprese che avessero raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo
Come di consueto il bando offre la possibilità di finanziamenti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli , finalizzati all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro a basso impatto ambientale.
In questo Isi agricoltura, in particolare, sono ammessi i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali. Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento:
- 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
- 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:
- 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
- 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.