HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

SPID: UNICO ACCESSO A CLICLAVORO DAL 15 NOVEMBRE 2020

1 minuto, Redazione , 09/11/2020

Spid: unico accesso a Cliclavoro dal 15 novembre 2020

Credenziali Cliclavoro non piu richiedibili: si passa allo SPID dal 15 novembre 2020. E' utilizzabile anche per i servizi digitali della UE

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Con la circolare n. 2721 del 1° settembre 2020 il Ministero del lavoro  ha comunicato il prossimo  passaggio all'utilizzo del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) al posto delle credenziali “Cliclavoro” utilizzate finora per l’accesso al sito di  servizi digitali messi a disposizione dal  Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

In un ottima di semplificazione,la pubblica amministrazione sta infatti abbandonando progressivamente le singole credenziali di ogni ente per  unificare le modalità di accesso  degli utenti. Quindi dopo l'annuncio dell'INPS che sta per lasciare il vecchio PIN  anche per il sito di servizio del Ministero del lavoro  si profila un progressivo abbandono delle credenziali specifiche,  in favore dello SPID.

Il passaggio sarà ovviamente graduale per consentire a tutti l'adeguamento. 

  • dal 6 novembre non sono piu richiedibili nuove credenziali Cliclavoro ma le vecchie sono ancora valide
  • La data dalla quale le credenziali Cliclavoro non saranno piu valide è il 15 novembre 2020. Necessario quindi per quella data munirsi di SPID
  • Dal 28 febbraio 2021 sarà  utilizzato solo lo SPID  da tutte le amministrazioni pubbliche,

Il Ministero avevo spiegaro nella circolare che il cambiamento era stato programmato per  il 15 marzo 2020 ma l'emergenza epidemiologica ne ha impedito l'avviamento. 

D'altra parte  proprio l'emergenza COVID  ha messo in luce l'esigenza di accelerare sulla trasformazione digitale dell'intero Paese e sulla possibilità di erogare servizi telematici accessibili. Il  DL 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. "Decreto Semplificazioni")  all'articolo 24 recentemente convertito in legge, stabilisce che lo SPID è  idoneo a garantire un significativo livello di sicurezza in quanto “attesta gli attributi qualificati dell’utente, ivi compresi i dati relativi al possesso di abilitazioni o autorizzazioni richieste dalla legge ovvero stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, secondo le modalità stabilite da AgID con Linee guida.” 

Da segnalare infine che lo SPID  (con credenziali di livello 2 o 3)  può essere usato per l’accesso ai servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni  degli altri paesi dell’Unione Europea.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 10/10/2024 Cybersicurezza: Direttiva UE 2022/2557 CER e decreto attuativo

Cos'è la direttiva UE 2022/2557 CER (Critical entities resilience) per la sicurezza fisica e cibernetica dell'Unione europea da attuare entro il 18 ottobre. Il decreto attuativo

Cybersicurezza: Direttiva UE 2022/2557 CER e decreto attuativo

Cos'è la direttiva UE 2022/2557 CER (Critical entities resilience) per la sicurezza fisica e cibernetica dell'Unione europea da attuare entro il 18 ottobre. Il decreto attuativo

Domicilio Digitale speciale: che cos'è e chi può richiederlo

Le regole ADE per il domicilio digitale speciale: a breve attiva la funzionalità per richiederlo, vediamo tutte le regole

PVC e firma digitale: le regole ADE

PVC e firma digitale o autografa: le Entrate pubblicano tutte le regole con provvedimento del 30 settembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.