Con la circolare n.97 2020 l'Inps ha fornito le tabelle aggiornate per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i compartecipanti familiari e i piccoli coloni in agricoltura . Gli importi sono calcolati sulla base dei salari convenzionali definiti dal decreto ministeriale del 7 luglio 2020 e comunicati con la circolare 89 2020 che ha fornito le informazioni sui versamenti dei contributi volontari per tutto il settore agricolo .
LaTabella da utilizzare per le retribuzioni di riferimento per i compartecipanti familiari e piccoli coloni anno 2020 con i valori aggiornati per tutte le province italiane è allegata in fondo all'articolo .
L'istituto ricorda che eventuali prestazioni riferite ad eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell’anno 2020 che fossero già state liquidate temporaneamente sulla scorta dei salari convenzionali stabiliti per il 2019 dovranno essere riliquidate sulla base dei nuovi importi.
Va tenuto presente che per quanto riguarda le prestazioni economiche di maternità/paternità, dal 2011 vengono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni. La circolare specifica anche che il reddito applicabile, per l’anno 2020, ai fini dell’erogazione delle prestazioni di maternità/paternità, è pari a 59,45 euro.