HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FONDO PERDUTO: QUANDO SPETTA IL CONTRIBUTO AI CONSORZI TRA IMPRESE

1 minuto, Redazione , 31/08/2020

Fondo perduto: quando spetta il contributo ai consorzi tra imprese

Spetta il contributo a fondo perduto del Decreto Rilancio se il consorzio svolge attività autonoma propria rispetto alle imprese consorziate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Circolare n 25 del 20 agosto l’Agenzia delle Entrate parla nuovamente di contributo a fondo perduto previsto tra le agevolazioni anti-covid.

In particolare, chiarisce con risposta a quesito che i consorzi tra imprese che svolgono una attività economica propria e che assumono rappresentanza esterna (fermo restando il rispetto degli ulteriori requisiti previsti) possono godere del Contributo a fondo perduto previsto dall’art 25 del Decreto Rilancio relativamente alle attività ammesse al contributo stesso.

Nel dettaglio i requisiti del calo del fatturato e delle modalità di determinazione della soglia massima di ricavi o compensi andranno determinati in relazione ai ricavi e fatturato riferibili esclusivamente all’attività autonoma posta in essere dal consorzio.

È bene ricordare che secondo la Circolare n 22/E del 2020 dell’agenzia NON possono fruire del contributo in oggetto i consorzi tra imprese (ex art 73 del TUIR) che si limitano ad operare il ribaltamento dei costi/proventi percepiti alle imprese che ne fanno parte.

Nel quesito in oggetto si domanda anche come gestire l’eventuale restituzione del contributo già ricevuto nel caso non fosse spettante.

L’agenzia in merito risponde che una volta accolta la richiesta di contributo ai fini del pagamento, non è possibile più presentare ulteriori istanze ma è consentito presentare rinuncia al contributo stesso.

Questo è stato chiarito dal provvedimento del direttore dell’agenzia datato 10 giugno 2020 riguardante le modalità attuative per il riconoscimento del contributo di cui all’art 25 del Decreto Rilancio.

Inoltre, con la circolare n 15/E del 13 giugno 2020 è stato precisato che non si applicano sanzioni qualora la rinuncia venga presentata prima dell’accredito sul conto corrente del beneficiario.

L’agenzia informa sul fatto che, ai sensi dell’art 10 comma 3 della Legge 212/2020 siccome “le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione della norma tributaria”, qualora il contribuente abbia fruito del contributo ma era ignaro di aver avuto un comportamento non coerente e se ne sia reso conto dopo la pubblicazione del provvedimento di prassi (circolare n 22/E), non saranno comunque dovute le sanzioni. 

Sul contributo a fondo perduto si legga anche:

Contributo a fondo perduto: nuovi chiarimenti delle Entrate

Contributo a fondo perduto COVID-19: i chiarimenti dell'Agenzia

Allegato

Circolare Agenzia delle Entrate del 20.08.2020 n. 25

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 19/12/2024 Credito Transizione 5.0: codici tributo per F24

Le Entrate con la Risoluzione n 63 pubblicano il codice tributo per la compensazione del credito di imposta Transizione 5.0

Credito Transizione 5.0: codici tributo per F24

Le Entrate con la Risoluzione n 63 pubblicano il codice tributo per la compensazione del credito di imposta Transizione 5.0

Credito investimenti beni strumentali nuovi: chiarimenti sulle comunicazioni

Le Entrate chiariscono che: la comunicazioni preventiva e quella completamento degli investimenti in beni strumentali nuovi non sono soggette a termine

Transizione 5.0: potenziamenti in arrivo

Piano Transizione 5.0: Urso conferma la volontà di implementarlo con la Legge di Bilancio 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.