HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSEMBLEA SINDACALE ON LINE: L'AZIENDA NON È RESPONSABILE

2 minuti, Redazione , 20/08/2020

Assemblea sindacale on line: l'azienda non è responsabile

La mancata predisposizione della riunione in videoconferenza non è condotta antisindacale del datore di lavoro . Cosi il Tribunale di Milano.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'organizzazione dell'assemblea dei lavoratori in modalità telematica, necessaria a causa dell'emergenza COVID,  non spetta all'azienda ma alle rappresentanze sindacali  quindi la mancata collaborazione  nell'individuazione delle modalità alternative non costituisce condotta antisindacale .

E'quanto ha stabilito un Decreto del Tribunale di Milano  datato  30 luglio 2020.  Il caso riguardava una contestazione in merito alla repressione dei diritti sindacali art. 28 dello Statuto dei lavoratori ,  per una assemblea dei lavoratori resa impossibile dalla mancata predisposizione  da parte del datore di lavoro di un canale telematico che consentisse la riunione in  videoconferenza.

 Ricordiamo che si ha repressione dei diritti sindacali "Qualora il datore di lavoro ponga in essere comportamenti diretti ad impedire o limitare l'esercizio della libertà e della attività sindacale nonché del diritto di sciopero"

Come noto In epoca di Covid 19  le assemblee in presenza sono state  sospese per i rischi connessi al contagio.  Nella pronuncia viene  precisato che  il diritto delle rappresentanze  sindacali non viene messo in discussione e  resta valida la possibilita di  convocazione delle assemblea dei lavoratori o dei rappresentanti , che va effettuata con  preavviso di 48 ore.

L’impresa  normalmente ha l’obbligo di collaborare per quanto di sua competenza  con l'informazione ai lavoratori e la messa a disposizione degli spazi fisici per gli incontri ( su questo lo satuto dei lavoratori all' Art. 27 (Locali delle rappresentanze sindacali aziendali) recita : "Il datore di lavoro nelle unità produttive con almeno 200 dipendenti pone permanentemente a disposizione delle rappresentanze sindacali aziendali, per l'esercizio delle loro funzioni, un idoneo locale comune all'interno della unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa. Nelle unità produttive con un numero inferiore di dipendenti le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto di usufruire, ove ne facciano richiesta, di un locale idoneo per le loro riunioni).

In  questa specifica situazione  di emergenza epidemiologica,  invece, secondo il giudice l'azienda non è tenuta ad individuare gli strumenti alternativi alla riunione in presenza (collegamento wi fi,   piattaforma telematica, strumentazione ecc) , perche di fatto sisostituirebbe al sindacato.

Sembra quindi che il distanziamento imposto dalla pandemia esoneri   l'azienda dalla responsabilità operativa  di far incontrare i lavoratori e i rappresentanti sindacali,    in quanto il  diritto di riunione e di  consultazione puo  essere esercitato al di fuori dall'ambiente di lavoro e ricade sotto la loro responsabilità.


Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

avv. chiara g. - 29/09/2020

Buonasera, è possibile avere il testo integrale del provvedimento del Tribunale o gli estremi dello stesso? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 25/11/2024 TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

Concorso magistratura 2022/24: elenchi domande poste agli   orali

Sono in corso gli orali concorso magistratura 400 posti 2022 riaperto nel 2024 Tutte le istruzioni e materiali per le prove. Le domande già proposte fino ad oggi

Titoli di stato e buoni postali esclusi dall'ISEE: le novità dal 2025

Come funziona quali saranno i vantaggi della novità dei BPT e buoni postali fuori dal calcolo dell'ISEE. In arrivo il decreto, probabilmente in vigore da 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.