Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2020 e sono consultabili ai link sottostanti i bandi di tre nuovi concorsi pubblici, per esami, per millecinquecentododici posti in Roma Capitale come di seguito specificato.
Concorsi ROMA 2020
1) concorso pubblico, per esami, per il conferimento di millecinquanta posti per l'accesso alla categoria C, posizione economica C1 per diplomati;
2) concorso pubblico, per esami, per il conferimento di quattrocentoventi posti per l'accesso alla categoria D, posizione economica D1 per laureati;
3) concorso pubblico, per esami, per il conferimento di quarantadue posti per l'accesso ai profili di dirigente amministrativo e dirigente tecnico, per laureati con laurea magistrale.
Le domande di partecipazione ai concorso dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica secondo le modalita' indicate nel relativo bando e trasmesse entro il quarantacinquesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta , cioè entro il 21 settembre 2020.
Per la preparazione alla prova preselettiva è stato predisposto lo specifico KIT DI DUE LIBRI "CONCORSO COMUNE DI ROMA 1512 POSTI PROVA PRESELETTIVA" Tutti i profili Cat. C e D 2020 MANUALE + QUIZ di Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore completo di videolezioni on line con simulazioni di prove |
Posti a concorso Roma 2020
I tre concorsi danno accesso ai posti a tempo indeterminato per i seguenti profili differenziati dai relativi codici identificativi:
- ISTRUTTORI : CATEGORIA C
– 250 Istruttori Amministrativi, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso CUIA/RM;
– 200 Istruttori Tecnici Costruzioni, Ambiente e Terrotorio, famiglia Tecnica – Codice concorso CUIT/RM;
– 100 Istruttori Servizi Informatici e Telematici, famiglia Informatica e Telematica – Codice concorso CUIS/RM;
– 500 Istruttori Polizia Locale, famiglia Vigilanza- Codice concorso CUIP/RM. - FUNZIONARI : CATEGORIA D
– 100 Funzionari Amministrativi, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso FAMD/RM;
– 80 Funzionari Servizi Tecnici, famiglia Tecnica – Codice concorso FSTD/RM;
– 80 Funzionari Educativo Scolastici, famiglia Educativa e Sociale – Codice concorso CUFE/RM;
– 140 Funzionari Assistenti Sociali, famiglia Educativa e Sociale – Codice concorso FESD/RM;
– 20 Funzionari Avvocati, famiglia Economico – Amministrativa e Servizi di Supporto – Codice concorso FAVD/RM. - DIRIGENTI
– 32 Dirigenti Amministrativi – Codice concorso CUDA/RM;
– 10 Dirigenti Tecnici – Codice concorso CUDT/RM.
Requisiti necessari per i Concorsi ROMA 2020:
Per la partecipazione è necessario essere in possesso dei requisiti comuni a tutti i concorsi pubblici ( maggiore età , cittadinanza italiana o comunitaria , assenza di condanne penali) In piu sono richiesti requisiti specifici per ogni profilo.
In particolare sono richiesti
- diploma di maturità per la categoria C, con alcune specificità per i tecnici;
- laurea per la categoria D, negli indirizzi connessi allo specifico profilo
- laurea magistrale per dirigenti.
Concorsi Comune Roma: come fare domanda:
Le domande devono essere presentate entro il 21 Settembre tramite il sistema Step One 2019 la piattaforma online dell'ente gestore dei concorsi pubblici RIPAM FORMEZ all'indirizzo https//ripam.cloud.
Le prove dei Concorsi Roma 2020 :
I concorsi si svolgeranno con le modalità semplificate e speciali previste per l'emergenza COVID .
In caso domande superiori al doppio dei posti disponibili per ciascun bando sarà attivata una:
- prova preselettiva il cui punteggio non rientra nella graduatoria finale ma servira a sfoltire il numero dei candidati che affronteranno poi :
- prova scritta, con 60 domande a scelta multipla sulle materie indicate per ciascun profilo, da superare con almeno 21/30;
prova orale, un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, lingua inglese e principali applicazioni informatiche. Da superare con almeno 21/30. - prova pratica solo per i posti in Polizia Locale
La prova scritta per i posti dirigenziali avrà uno svolgimento di 6 ore con domande e un elaborato da produrre per evidenziare le capacità di problem solving.
La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti:
- 40 attitudinali, per verificare la capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale;
- 20 su diritto costituzionale (con riferimento al titolo V della Costituzione), diritto amministrativo (con riferimento particolare alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico) e diritto degli enti locali (con riferimento allo Statuto e all’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale).