HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

NEL DECRETO AGOSTO NUOVA DECONTRIBUZIONE PER IL SUD

2 minuti, Redazione , 15/08/2020

Nel decreto Agosto nuova decontribuzione per il Sud

Sgravio contributivo del 30% per tutti i dipendenti nelle aree svantaggiate del paese , Umbria compresa, nel Decreto Agosto.

Ascolta la versione audio dell'articolo

In arrivo un nuovo sconto sui contributi per le imprese delle Regioni del Sud per il contrasto alla crisi economica provocata dall’epidemia Covid 19. L’art. 27 del decreto Agosto, pubblicato venerdi sera in Gazzetta Ufficiale stanzia piu di un miliardo di euro per una agevolazione contributiva a favore dei datori di lavoro privati situati nelle aree svantaggiate del Paese , applicabile (per ora)  da ottobre a dicembre 2020. Sono esclusi lavoro agricolo e lavoro domestico. Dovrebbe interessare tutti i tipi di contratto sia a tempo determinato che indeterminato. La novità è che  non sono interessate solo le nuove assunzioni  ma tutti i dipendenti già presenti in azienda.

Vedi tutte le principali novità del decreto Agosto 

Le aree svantaggiate sono individuate nelle “ Regioni che nel 2018 presentavano un prodotto interno lordo pro capite inferiore al 75 per cento della media EU27 o comunque compreso tra il 75 per cento e il 90 per cento, e un tasso di occupazione inferiore alle media nazionale” . Si tratta in particolare delle Regioni del Sud già interessate dal Bonus Sud cui si aggiunge però anche l'Umbria stando alla relazione tecnica del decreto.

 Lo sgravio è fissato  al 30% della contribuzione previdenziale, esclusi i premi  per l'assicurazione contro gli infortuni INAIL e mantenendo ferma l’aliquota di computo ai fini pensionistici . La norma del decreto Agosto sottosta alla direttiva comunitaria sugli Aiuti di stato  e deve essere approvata dalla Commissione Europea.

 Il decreto Agosto prevede anche che un decreto interministeriale Lavoro- Economia- Mezzogiorno entro il 30 novembre 2020,  definisca le modalità ed il riferimento ad indicatori oggettivi di  svantaggio socio-economico e di accessibilità al mercato unico europeo utili per la definizione di  altre misure  agevolative di decontribuzione da mettere in atto per il periodo 2021-2029.

 Da definire come questa agevolazione si affianchi  all'esonero contributivo già in vigore per i giovani  fino a 35 anni e disoccupati da piu di 6 mesi che vengono assunti nelle regioni meno sviluppate:  il cd Bonus Sud innovato con la manovra 2019 (legge 145/2018).  Questo  incentivo , gestito da ANPAL,  consiste nello sgravio del 100%  dei contributi previdenziali con  un tetto di 8mila 60 euro, per le assunzioni stabili in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Vedi Bonus occupazione sud operativo anche per il 2020

Nel Dossier gratuito Decreto agosto-emergenza COVID trovi riuniti tutti gli approfondimenti sulle nuove misure

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.