Novità per le casalinghe proposta dalla ministra per la Famiglia Bonetti nel Decreto Agosto, approvato dal Governo venerdi scorso ma ancora non pubblicato ufficialmente.
L’articolo 21 del decreto Agosto istituisce infatti un fondo per la formazione delle casalinghe con una dotazione da 3 milioni l'anno a partire dal 2020.
Il fondo viene istituito presso il ministero dell'Economia con l'obiettivo di incrementare le opportunità culturali lavorative e l'inclusione sociale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività nell'ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell'ambiente domestico. Si prevede che debbano essere iscritte all'Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni dell'INAIL riservata appunto a chi svolge il lavoro in ambito domestico,recentemente potenziata
Vedi in merito l'articolo "Assicurazione casalinghe si cambia"
La norma prevede l'emanazione di un decreto del ministro per le pari opportunità e la famiglia da emanarsi entro il 31 dicembre 2020 che definirà i criteri e le modalità di riparto del fondo .
Secondo gli ultimi dati ISTAT le casalinghe ,spesso non per scelta ma per mancanza di opportunità lavorative, sono piu di 7 milioni e a parte l'assicurazione antinfortunistica non hanno alcun riconoscimento economico ne previdenziale obbligatorio ma solo la possibilità di versare volontariamente importi al Fondo previdenza Casalinghe presso l'INPS .
Da quanto emerge ad oggi le risorse previste dal Decreto Agosto sono piuttosto limitate e sembrano in realta rivolte a dare una chance di cambiamento lavorativo alle casalinghe piuttosto che dare loro un riconoscimento per il lavoro che già svolgono . Bisogna attendere comunque l'ufficiallità e i provvedimenti attuativi per maggiori dettagli .