La nuova manovra di sostegno economico a imprese e famiglie nell'emergenza COVID approvata dal Governo come Decreto agosto è ancora in forma di bozza . Tra le misure troviamo anche nuove indennità a lavoratori non raggiunti in precedenza da forme di sostegno al reddito come i lavoratori marittimi e il rifinanziamento di bonus INPS già concessi nei mesi precedenti a lavoratori stagionali, intermittenti , ecc, e , attraverso la società Sport e Salute, per i collaboratori sportivi.
In particolare:
1 - all'Art. 10 si istituisce una Indennità di 600 euro per per ciascuno dei mesi di giugno e luglio 2020 ai lavoratori marittimi ( come definiti all' art. 115 del Codice della Navigazione e l ’art. 17, comma 2 della Legge 5 dicembre 1986, n. 856 ) . I requisiti richiesti sono :
- aver cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro dipendente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020,
- avere svolto almeno trenta giornate lavorative nello stesso periodo,
- assenza di altri contratti di arruolamento o lavoro dipendente, NASPI, indennità di malattia, pensione alla data di entrata in vigore del decreto Agosto,
L’indennità non concorre alla formazione del reddito
L'erogazione avverrà su domanda degli interessati all'INPS, nel limite di spesa complessivo di 24,6 milioni di euro per l'anno 2020. L'INPS provvederà al monitoraggio delle domande per assicurare il rispetto del limite di spesa .
2 - L'Art. 11, invece, provvede al finanziamento anche per il mese di giugno dell'indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi, già previsto dal decreto Rilancio per aprile e maggio.
Beneficiari nello specifico sono i lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le società e associazioni sportive dilettantistiche, già attivi alla data del 23 febbraio 2020, e che , per l’emergenza epidemiologica da COVID 19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.
Il bonus 600 euro del Decreto Agosto non concorre alla formazione del reddito e non è cumulabile con :
- altro reddito da lavoro
- reddito di cittadinanza
- reddito di emergenza
- altre indennità INPS per covid 19
Le risorse trasferite a Sport e Salute s.p.a. sono incrementate di 67 milioni di euro per l’anno 2020.
Le domande dei collaboratori sportivi complete di autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione e degli altri requisiti, andranno presentate alla società Sport e Salute s.p.a. che le istruisce secondo l'ordine cronologico di presentazione.
I soggetti già beneficiari per i mesi di marzo, aprile e maggio non dovranno fare ulteriore domanda, per ottenere l'indennità per il mese di giugno 2020
Sarà necessario un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con l'Autorità delegata in materia di sport, da adottare entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto Agosto, a dettare le modalità di presentazione delle domande, i documenti richiesti ,le cause di esclusione le forme di monitoraggio della spesa e del relativo controllo, nonché le modalità di distribuzione delle eventuali risorse residue .