HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DAZI DOGANALI: PROROGATA AL 31 DICEMBRE L'ESENZIONE SUI DAZI E IVA PER IMPORTAZIONI

Dazi doganali: prorogata al 31 dicembre l'esenzione sui dazi e IVA per importazioni

L’esenzione dai dazi e dall’IVA per importazioni di merci effettuate da enti e organizzazioni pubbliche e destinate a distribuzione gratuita continua fino al 31 dicembre 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Circolare n 15 del 28 aprile 2021 le Dogane informano che la Commissione europea, acquisito il parere favorevole degli Stati Membri, ha provveduto all’adozione di una ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2021 dell’esenzione dai dazi doganali e dall’IVA alle merci importate al fine di contenere e contrastare gli effetti della pandemia in corso.

 In particolare, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, L140 del 23 aprile 2021, è stata pubblicata la Decisione (UE) 2021/660 che ha esteso l’efficacia temporale della Decisione (UE) n. 2020/491 intervenendo sull’articolo 3 della stessa, ammettendo al beneficio le operazioni di importazione della specie da effettuarsi fino al 31 dicembre 2021.

 Nella Circolare si specifica inoltre che, come già comunicato con circolare 43/2020, nulla muta relativamente ai presupposti di cui all’art. 1 della Decisione UE n.491/2020, 

  • sia in merito alle categorie di soggetti ammessi alla fruizione del beneficio 
  • sia con riguardo alle finalità cui sono destinate le merci importate in esenzione e agli impegni da assumere a cura dei soggetti che accedono all’agevolazione in parola. 

Viene però modificata la data per la fornitura delle rendicontazioni obbligatorie, a cura degli Stati membri ora posticipata al 30 aprile 2022.

Ricordiamo che la decisione Ue 1573/20 riguardante i beni destinati a fronteggiare l’emergenza sanitaria prorogava il regime di franchigia dai dazi e dall’Iva fino al 30 aprile 2021. 

La decisione in questione prorogava la precedente 491/20, consentendo l’esenzione dai dazi doganali e dall’Iva le importazioni di merci, necessarie a contrastare l’emergenza da Covid-19, effettuate:

  • da o per conto di organizzazioni pubbliche, compresi gli enti statali, gli organismi pubblici e altri organismi di diritto pubblico 
  • oppure da e per conto di organizzazioni autorizzate dalle competenti Autorità nazionali, la cui distribuzione avviene in modo gratuito ai beneficiari interessati dal contagio covid.

Fa eccezione il Regno Unito per cui la data di cessazione dal beneficio è prevista al 31 dicembre 2020, in considerazione della uscita di questo stato dall’Unione Europea.

La Decisione UE n. 1573/2020, confermava l’ambito di applicazione e le disposizioni di cui all’articolo 1 della Decisione n 491/2020 precedente e restavano immutate le categorie di soggetti ammessi e le finalità cui sono destinate le merci importate in esenzione, nonché gli impegni da assumere a cura dei soggetti che accedono all’agevolazione oltreché le modalità operative per fruirne. 

Tali merci non possono essere prestate, cedute o vendute a soggetti non aventi titolo all’esenzione o non coinvolti nelle finalità di cui sopra e non possono essere destinate ad usi diversi. 

Per ciò che riguarda i soggetti beneficiari si fa riferimento alle Organizzazioni pubbliche, tra cui gli Organismi Statali, Enti Pubblici e altri Organismi di diritto pubblico oppure alle Organizzazioni approvate dalle autorità competenti degli Stati membri o alle Unità di pronto soccorso. Le importazioni possono essere effettuate anche per conto dei suddetti soggetti, essendo questi ultimi i destinatari effettivi della merce accreditati nell’Albo dei beneficiari.

Per quanto riguarda il diritto alla esenzione è necessario produrre una autocertificazione con la quale il destinatario finale della merce attesti di appartenere alle categorie di soggetti esentati e che la merce sia a lui destinata per le finalità di distribuzione gratuita ammesse alla franchigia

La stessa può essere sostituita dalla registrazione presso apposito Albo dei beneficiari gestito telematicamente insieme con il sistema di prenotazione delle franchigie che andrà a sostituire l’attuale procedura di svincolo diretto basata sulla autocertificazione cartacea.

Infine, si precisa che già con Decisione UE 2020/1101 della Commissione del 23 luglio 2020 si recavano modifiche alla precedente decisione n. 491/2020 prorogando l’agevolazione fino al 31 ottobre 2020.

La Circolare N. 19/ 2020 delle Dogane richiamava alla Decisione n 491/2020 specificando che l’esenzione di cui si tratta riguarda le importazioni di merci necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto e destinate ad essere distribuite gratuitamente o messe a disposizione gratuita delle persone interessate dal contagio o a rischio contagio Covid-19 oppure coinvolte nella lotta contro il focolaio Covid-19.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Le bolle doganali: aspetti iva e contabili (eBook 2020)

Allegato

Circolare Dogane n 15 del 28 aprile proroga esenzione dazi doganali

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.