HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DURC PROROGA A OTTOBRE 2020, MA NON PER GLI APPALTI

3 minuti, Redazione , 24/07/2020

Durc proroga a ottobre 2020, ma non per gli appalti

Le novità sulla validità dei Durc in scadenza dal 31.1.2020 ad opera della conversione del decreto Rilancio e del nuovo decreto Semplificazione e innovazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La durata dei DURC emessi a partire dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020  era stata prorogata, per l'emergenza coronavirus,  dal Decreto Cura Italia  fino al 15 giugno  . Questo era stato stabilito come eccezione rispetto alla norma generale che per   " tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, decretava una proroga della validità addirittura per 90 giorni dopo il termine . La conversione in legge del decreto Cura Italia e il successivo decreto Rilancio 34 2020 avevano pero corretto e fornito l'interpretazione autentica della norm,a escludendo il DURC dalla proroga trimestrale e fissando la data di scadenza dei documenti di regolarità contributiva emessi fino al 30 aprile, al 15 giugno 2020. In questo senso si era espresso anche l'INPS con il messaggio n. 2510 del 18.6.2020. (Leggi qui tutte le novità del Decreto Rilancio convertito in Legge)

Per un riepilogo della disciplina in materia leggi Cos'è il DURC ?
Ora la  conversione in legge del “Decreto Rilancio”, ha ripristinato la versione originale dell’articolo 103 comma 2 del  D.L. 18/2020 ( “Cura Italia”) senza alcuna eccezione per i Documenti di regolarità contributiva .

Pertanto  si torna a stabilire che i Durc in scadenza tra il 31 gennaio ed il 31 luglio 2020, conservano la loro validità sino al 29 ottobre 2020. 

Solo le organizzazioni sindacali hanno segnalato ed espresso  grande preoccupazione per questa modifica che di fatto consente di operare  anche alle aziende non in regola con le contribuzioni e altri aspetti contrattuali e retributivi in particolare nel settore dell'edilizia (Cassa edile).

Ma c'è un altra novità che viene dal  Decreto Legge 16 luglio 2020, n.76 ( “Decreto Semplificazione e innovazione digitale”) che attenua fortemente  le  possibili irregolarità collegate alla proroga e all'assenza di controlli  

All’articolo 8 comma 10  del Decreto Semplificazione  si legge infatti :

  10. In ogni caso in cui per la selezione del contraente  o  per  la stipulazione  del  contratto  relativamente  a  lavori,   servizi   o forniture previsti o in  qualunque  modo  disciplinati  dal  presente decreto, è richiesto di  produrre  documenti  unici  di  regolarità contributiva di cui al decreto  del  Ministero  del  lavoro  e  delle politiche  sociali  30  gennaio  2015,  pubblicato   nella   Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015, ovvero di indicare, dichiarare o autocertificare la regolarità  contributiva ovvero  il  possesso  dei predetti  documenti  unici,  non   si   applicano   le   disposizioni dell’articolo 103,  comma  2,  del  decreto-legge  n.  18  del  2020, relative alla  proroga  oltre  la  data  del  31  luglio  2020  della validità dei documenti unici di regolarità contributiva in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020.

 Quindi di fatto la proroga non  opera per  lavori,   servizi   o forniture previsti o in  qualunque  modo  disciplinati  dal  presente decreto”  ovvero in materia di appalti,  affidamenti diretti o procedure di gara con scadenza successiva al 17 luglio 2020 ( data di entrata in vigore del “Decreto Semplificazione”)  

Per gli altri casi in cui è necessario il DURC ( edilizia privata , agevolazioni e contributi da amministrazioni pubbliche  l'interpretazione letterale della norma sembra rendere  utilizzabili Durc in scadenza tra il 31 gennaio ed il 31 luglio 2020 con validità prorogata al 29 ottobre.

Non è escluso che INPS intervenga a breve per una interpretazione ufficiale (in particolare rispetto alla date di entrata in vigore dei vari provvedimenti)  di questa importante novità passata finora abbastanza in sordina.


Tag: APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.