La prima bozza del decreto MISE in circolazione, riguardante gli interventi ammessi al bonus casa, al bonus facciate e al nuovo Superobonus del 110%, con riferimento agli interventi di efficienza energetica effettuati sul patrimonio edilizio esistente, definisce:
- i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle detrazioni fiscali per le spese sostenute;
- i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.
Si ricorda infatti che il decreto Rilancio ha previsto il termine di 30 giorni dalla data di conversione, per l’emanazione del provvedimento attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (contenente i requisiti tecnici e i prezzi ammessi per gli interventi). Il Governo dovrebbe pertanto avere tempo fino al 18 agosto 2020 (considerando che la conversione in Legge del Decreto è appena intervenuta), per mettere a punto ed eventualmente rivedere i massimali di costo attualmente ipotizzati (che sembrano essere ritenuti troppo bassi per le imprese di settore).
Le indicazioni del MISE dei prezzi massimi saranno di fondamentale importanza per ottenere il Superbonus. Il ddl Rilancio prevede a tal fine l’obbligo dei contribuenti di acquisire l’asseverazione del tecnico abilitato che attesti la congruità delle spese in relazione agli interventi agevolati.
Nel testo del Decreto ancora soltanto in bozza, l’allegato A indica tralaltro gli interventi per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore. In questi casi, per determinare i massimali di costo, si deve fare riferimento alla tabella contenuta nell’Allegato I alla bozza, che per ogni intervento indica il massimale in euro per metro quadro o kWt.
Ad esempio, con riferimento alla detrazione del 50% riconosciuta per la sostituzione di serramenti (bonus finestre ed infissi) è stato previsto:
- il prezzo massimo di euro 550,00 al MQ per serramento e di euro 650,00 al MQ per serramento unito a chiusura oscurante e cioè per persiane, tapparelle, scuri (ciò con riferimento alle zone climatiche A, B, C);
- il prezzo massimo di euro 650,00 al MQ per serramento e di euro 750,00 al MQ per serramento unito a chiusura oscurante e cioè per persiane, tapparelle, scuri (ciò con riferimento alle zone climatiche D, E, F).
- il prezzo massimo di euro 180,00 al MQ per l’installazione di sistemi di schermatura solare o ombreggianti mobili come le tende da sole (con eventuali meccanismi automatici)
Si segnala inoltre che i prezzi di cui sopra comprendono IVA, prestazioni professionali ed opere complementari per l’installazione e posa in opera.