HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

MASSIMALI DI COSTO PER ECOBONUS: ECCO LE PRIME INDICAZIONI

2 minuti, Redazione , 17/07/2020

Massimali di costo per Ecobonus: ecco le prime indicazioni

La bozza di Decreto attuativo del Mise indica i prezzi ammessi per usufruire dell’agevolazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La prima bozza del decreto MISE in circolazione, riguardante gli interventi ammessi al bonus casa, al bonus facciate e al nuovo Superobonus del 110%, con riferimento agli interventi di efficienza energetica effettuati sul patrimonio edilizio esistente, definisce:

  1. i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle detrazioni fiscali per le spese sostenute;
  2. i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.

Si ricorda infatti che il decreto Rilancio ha previsto il termine di 30 giorni dalla data di conversione, per l’emanazione del provvedimento attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (contenente i requisiti tecnici e i prezzi ammessi per gli interventi). Il Governo dovrebbe pertanto avere tempo fino al 18 agosto 2020 (considerando che la conversione in Legge del Decreto è appena intervenuta), per mettere a punto ed eventualmente rivedere i massimali di costo attualmente ipotizzati (che sembrano essere ritenuti troppo bassi per le imprese di settore).

Le indicazioni del MISE dei prezzi massimi saranno di fondamentale importanza per ottenere il Superbonus. Il ddl Rilancio prevede a tal fine l’obbligo dei contribuenti di acquisire l’asseverazione del tecnico abilitato che attesti la congruità delle spese in relazione agli interventi agevolati.

Nel testo del Decreto ancora soltanto in bozza, l’allegato A indica tralaltro gli interventi per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell'installatore. In questi casi, per determinare i massimali di costo, si deve fare riferimento alla tabella contenuta nell’Allegato I alla bozza, che per ogni intervento indica il massimale in euro per metro quadro o kWt.

Ad esempio, con riferimento alla detrazione del 50% riconosciuta per la sostituzione di serramenti (bonus finestre ed infissi) è stato previsto:

  • il prezzo massimo di euro 550,00 al MQ per serramento e di euro 650,00 al MQ per serramento unito a chiusura oscurante e cioè per persiane, tapparelle, scuri (ciò con riferimento alle zone climatiche A, B, C);
  • il prezzo massimo di euro 650,00 al MQ per serramento e di euro 750,00 al MQ per serramento unito a chiusura oscurante e cioè per persiane, tapparelle, scuri (ciò con riferimento alle zone climatiche D, E, F).
  • il prezzo massimo di euro 180,00 al MQ per l’installazione di sistemi di schermatura solare o ombreggianti mobili come le tende da sole (con eventuali meccanismi automatici)

Si segnala inoltre che i prezzi di cui sopra comprendono IVA, prestazioni professionali ed opere complementari per l’installazione e posa in opera.

Tag: SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/11/2024 Comunicazione ENEA spese superbonus 2024: invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Comunicazione ENEA spese superbonus 2024:  invio entro il 30.11

La legge di conversione del DL n 39/2024 ha previsto una comunicazione per i bonus edilizi 2024 verso l'ENEA. Sanzioni per chi omette

Bonus edilizi: comunicazione antiusura dal 3.12 per le banche

Provvedimento n 422331/2024 ADE con regole per la comunicazione antiusura sui bonus edilizi: invio dal 3 dicembre prossimo, come fare

Bonus colonnine domestiche 2024: in chiusura alle 12 del 22.11

Regole per il bonus istallazione coloninne ricarica per privati e condomini per le spese 2024: avviso MIMIT che informa della chiusura alle ore 12 del 22.11

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.