Con la Nota n. 7759 del 24 giugno 2020, l’INAIL ha comunicato l’apertura del servizio online "Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19", da utilizzare per l'obbligo di comunicare all'istituto la fruizione delle sospensioni di adempimenti e versamenti dei premi prevista per l'emergenza COVID 19 dal decreto Cura Italia n. n. 18/2020 e dal Decreto Rilancio n. 34/2020 .
Il servizio è riservato agli utenti abilitati ai servizi online dell’Istituto (aziende e intermediari in possesso di delega).
I soggetti che hanno fruito delle sospensioni degli adempimenti e dei versamenti previste dalla normativa relativa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono tenuti infatti a darne comunicazione , specificando le disposizioni normative applicate e dichiarando di essere in possesso dei requisiti richiesti. Sul punto si puo vedere anche quanto previsto dalla Circolare n. 23 2020 del 27 maggio 2020, e in particolare nell'allegato n. 2 che riepiloga tutte le categorie di assicurati, le sospensioni e i relativi codici.
Per ogni regime di sospensione può essere inviata un’unica comunicazione e non è consentito inoltrare successivamente eventuali integrazioni o rettifiche. Queste ultime vanno trasmesse esclusivamente a mezzo Pec alla sede competente.
E' disponibile anche un apposito manuale per l’utilizzo del servizio.