E' stato firmato lo scorso 19 giugno da Assovetro-Confindustria e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, l' accordo per il rinnovo del contratto 1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2022 del settore delle industrie del vetro, lampade, display.Il testo è allegato qui sotto.
Il contratto, che interessa oltre 27mila addetti e più di 1400 imprese era scaduto il 31 dicembre 2019. (Vedi qui i dettagli sull'accordo precedente)
La parte economica:
L'intesa prevede un aumento salariale medio sui minimi di 63 euro (cat. D1) per un montante di 1302 euro, distribuiti in 2 tranches:
- dal 1° gennaio 2021, 30 euro;
- dal 1° gennaio 2022, 33 euro.
Per le aziende della produzione di vetro piano, di lana e filati di vetro, delle seconde lavorazioni del vetro piano e del vetro artistico e tradizionale le suddette sono posticipate, rispettivamente, al 1° giugno 2021 e al 1° giugno 2022.
Inoltre dal 1° settembre 2022 previsto l'aumento di 1 euro sui turni notturni per cui l'indennità in cifra fissa per turno notturno sarà pari ad
- € 6,5 (settore Vetro) e
- € 4,5 per turno (settore Lampade).
La maggiorazione per lavoro notturno in turni avvicendati spetta al lavoratore adibito anche solo temporaneamente al lavoro notturno
Per quanto riguarda il welfare contrattuale da gennaio 2022 il contributo assicurativo per premorienza o invalidità permanente al Fonchim viene elevato allo 0,25% della retribuzione utile per il trattamento di fine rapporto; è stato inoltre condiviso l'impegno sul fondo sanitario Fasie ad iniziare una capillare azione di informazione per aumentare le adesioni .
La parte normativa:
Sul tema della violenza di genere, è previsto un maggiore sostegno nei percorsi di protezione con la rimodulazione dell'orario di lavoro; l'ampliamento del periodo di aspettativa; l'accesso all'istituto delle ferie solidali, ove previsto; la possibilità di spostamento, su richiesta, in altri stabilimenti del Gruppo.
In tema di salute e sicurezza viene introdotta l'assemblea annuale congiunta RLSSA e RSPP, nuove attribuzioni ai rappresentanti dei lavoratori per esempio con la partecipazione alle riunioni sui mancati infortuni .
Per il capitolo appalti viene previsto il confronto con le RSU su natura, contenuti, obiettivi, prescrizioni di sicurezza e contratti applicati ai lavoratori interessati.
Sul tema dei diritti da segnalare le seguenti novità:
- permessi non retribuiti per lavoratori che assumono la tutela di minori stranieri;
- aspettative non retribuite per lavoratori affetti da patologie alcol-correlate; i
- prolungamento da 4 a 12 mesi della aspettativa dopo il superamento del comporto.
- diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale su richiesta del lavoratore affetto da patologie oncologiche o gravi patologie degenerative ingravescenti
- aumento del periodo di comporto per i part time orizzontali.
- reinserimento lavorativo e l'accomodamento ragionevole per i lavoratori disabili o non più idonei alle mansioni.
- E' previsto infine l'insediamento di una commissione paritetica che formulerà linee guida per l'istituzione delle ferie solidali e per la regolamentazione del lavoro agile.
Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Paolo Pirani rispettivamente segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno espresso soddisfazione per l'esito della trattativa e sottolineato l' importanza di questo rinnovo che testimonia in un periodo di cosi grande difficolta "il senso di responsabilità di imprese e parti sociali per provare a rilanciare, almeno in parte, l'economia".
L'ipotesi di accordo viene ora sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la ratifica.