E' stato sottoscritto lo scorso 15 giugno, l'accordo nazionale tra la FISM (associazione di categoria componente della Consulta per la Pastorale della Scuola e del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana) e le OO.SS. CISL SCUOLA, FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA e SNALS - CONFSAL, per il personale delle scuole afferenti alla FISM per l'anno 2020 con cui le Parti hanno convenuto che le attività dei centri estivi a carattere socio educativo e svolte nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2020, sono da ritenersi attività stagionali.
Di conseguenza, ai contratti a termine riguardanti tali tipi di attività si applicano le deroghe alla normativa in materia di:
- durata massima dei rapporti a termine;
- limitazioni quantitative;
- intervalli temporali in caso di successione di contratti;
- rinnovo o proroga dei contratti.
L'accordo nazionale riguarda il personale dei servizi educativi e i docenti della scuola dell'infanzia che su base volontaria, nel rispetto del CCNL FISM 2016-2018, possono prestare servizio nei predetti centri estivi.
Sono fatti salvi eventuali accordi di territoriali o aziendali di II livello e gli eventuali trattamenti di miglior favore in esso previsti.
L'accordo nazionale è sperimentale e decade il 31 agosto 2020.
Dal punto di vista gestionale organizzativo, l'accordo fa riferimento alle disposizioni normative DPCM del 17 maggio 2020, delle linee guida per la gestione in sicurezza dei Centri estivi, di cui all'allegato 8 dello stesso DPCM e delle Ordinanze regionali.
( maggiori dettagli nell'articolo "Fase 2 diritto alla socialità e al gioco")
Ricordiamo che il CCNL Scuole private materne - FISM del 2016 (QUI IL TESTO) è scaduto il 31 dicembre 2018 ed è stato integrato dall'Accordo 30 maggio 2019 in materia di lavoro a termine .