Sono molti gli italiani che in questi giorni si trovano alle prese con la presentazione della dichiarazione dei redditi 730/2021, riferita all'anno di imposta 2020. Come sempre anche quest'anno è possibile accettare o modifcare il modello precompilato dall'Agenzia delle Entrate. Ma cosa fare se ci accorge che ci sono errori?
In generale, dal 25 maggio, se ci si accorge che è stata presentata una dichiarazione dei redditi sbagliata entro il 22 giugno 2021 è possibile annullare l'invio.
Attenzione va prestata al fatto che le condizioni per procedere all’annullamento sono due:
- si deve entrare nel sito con le credenziali con cui si è entrati per fare il primo invio del 730
- si abbia per quel 730 uno stato di ricevuta di invio 730 con dicitura “elaborato”. Una volta annullato il 730 il sito metterà a disposizione un altro modello precompilato.
Ricordiamo che per conoscere tutti i passi necessari alla presentazione della propria precompilata è possibile consultare la guida predisposta dall’Agenzia
Tornando alla opportunità di annullare il 730 inviato si sottolinea che annullando il 730, ci sarà anche l'annullamento dell’eventuale F24 già generato.
Una volta annullato l’invio del 730 si potrà accedere al nuovo dichiarativo e procedere ad accettare o modificare per poi inviarlo entro il 30 settembre 2021.
Il nuovo invio non può essere effettuato prima di 24/48 ore dall’annullamento del precedente.
730 integrativo e correttivo: le date da ricordare
Oltre alla possibilità di annullamento appena descritta, si ricorda che:
- il 25 ottobre è l'ultimo giorno per presentare, al Caf o professionista abilitato, il 730 integrativo, possibile solo se l'integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un'imposta invariata.
- il 10 novembre è l'ultimo giorno utile per la presentazione del 730 correttivo di tipo 2 all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web
- il 30 novembre è l'ultimo giorno utile per
- la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730
- la presentazione di Redditi aggiuntivo del 730 (frontespizio e i quadri RM, RT e RW)
- il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi