HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DIGITALIZZAZIONE DEGLI ATTI GIUDIZIARI OBBLIGATORIA

1 minuto, Redazione , 16/06/2020

Digitalizzazione degli atti giudiziari obbligatoria

Il decreto liquidità completa la digitalizzazione del processo tributario. Obbligo di notifica degli atti con procedure telematiche.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art 29 del Decreto Liquidità convertito in legge 5 giugno 2020 n 40 reca misure “in materia di processo tributario e notifica degli atti sanzionatori relativi al contributo unificato e attività del contenzioso degli enti impositori”

In particolare al fine di agevolare la digitalizzazione anche degli atti giudiziari la cui controversia è stata avviata dalle parti con modalità cartacee, prevede l’obbligo per le parti di depositare gli atti successivi e notificare i provvedimenti giurisdizionali tramite modalità telematiche.

Pertanto:

  • gli enti impositori, gli agenti della riscossione e i soggetti iscritti nell’albo di cui all’articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446,
  • e le parti assistite da un difensore abilitato

che si sono costituite in giudizio con modalità analogiche, sono tenuti a notificare e depositare gli atti successivi, nonché i provvedimenti giurisdizionali, esclusivamente con le modalità telematiche.

Viene inserito un nuovo comma 1-ter nell’articolo 16 del TUSG (Testo unico in materia di spese di giustizia) che consente agli Uffici giudiziari di notificare gli atti sanzionatori derivanti da omesso o parziale pagamento del contributo unificato tramite:

  • posta elettronica certificata nel domicilio eletto
  • o, in mancanza di tale indicazione, mediante il deposito presso l’ufficio di Segreteria delle Commissioni tributarie o la cancelleria competente.

La notifica PEC è consentita anche qualora l’irrogazione della sanzione sia contenuta nell’invito al pagamento di cui all’articolo 248 del TUSG (Testo unico in materia di spese di giustizia).

Infine si prevede che il termine di sospensione per l’attività degli enti impositori fissato al 31 maggio 2020 sia anticipato al 15 maggio (ex art 37 dello stesso decreto e non erroneamente art 73 come indicato nel Decreto prima della conversione)

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/07/2024 I servizi delle Entrate per i contribuenti: guida aggiornata a luglio

Comunicare con le Entrate per: dichiarazioni, rimborsi, atti, contratti, codice fiscale, PIVA, la nuova guida ADE. Come delegare un intermediario

I servizi delle Entrate per i contribuenti: guida aggiornata a luglio

Comunicare con le Entrate per: dichiarazioni, rimborsi, atti, contratti, codice fiscale, PIVA, la nuova guida ADE. Come delegare un intermediario

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.