HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

RICHIESTA CASSA IN DEROGA PLURILOCALIZZATE CON IL SISTEMA TICKET

2 minuti, Redazione , 19/06/2020

Richiesta cassa in deroga plurilocalizzate con il sistema ticket

Nuove precisazioni dall'INPS con il messaggio 2503 del 18 giugno 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Messaggio n. 2328 del 4 giugno 2020, l’INPS ha comunicato  che è disponibile una procedura semplificata per  le aziende che devono presentare domanda di Cassa integrazione in deroga per Covid 19  e che hanno un numero elevato di unità produttive.

E' possibile infatti presentare non piu una domanda per ogni unità,  ma  un numero minore di domande, riunendo  le  unità produttive omogenee per attività svolta e per collocazione territoriale.

Per utilizzare questa procedura l'azienda deve preventivamente inviare una PEC all’indirizzo [email protected] per comunicare all’INPS l’intenzione di presentare una domanda semplificata  per piu unità produttive. La PEC dovrà contenere le seguenti informazioni:

  • numero del  decreto ministeriale di concessione;
  • settimane concesse;
  • unità produttiva accorpante;
  • Elenco Unità produttive accorpate

Dovranno essere espressamente indicate stessa le unità produttive  per cui si intende fare domanda, che possono essere omogenee per matricola aziendale, collocazione territoriale, periodo di sospensione concesso, attività produttiva svolta e articolazione dei giorni di sospensione dei beneficiari.

Ad esempio l’azienda potrà dichiarare un’unità produttiva individuata per la gestione delle domande delle unità produttive ubicate nelle Regioni del Nord (ex zone gialle ) che hanno diritto alle 13 settimane, ed un’altra o più per le unità produttive delle altre Regioni  alle quali  il decreto ministeriale ha concesso 9 settimane di sospensione.

L'istituto ricorda anche in un comunicato che per l'applicazione  delle nuove norme del decreto rilancio che hanno raddoppiato le settimane di fruizione della cassa integrazione, sia ordinaria che in deroga, le circolari di istruzioni sono ancora in corso di preparazione.

 Con il nuovo messaggio 2503 del 18 giugno le aziende plurilocalizzate devono  inviare la domanda di integrazione salariale con il sistema del ticket all’INPS accedendo ai servizi per aziende e consulenti, utilizzando il link CIG e Fondi di Solidarietà – CIG Straordinaria e Deroga, selezionando CIG Straordinaria e Deroga. Le suddette domande dovranno essere trasmesse dalle aziende in relazione alle singole unità produttive censite dall’INPS, anche qualora il decreto concessorio abbia autorizzato diverse unità operative. Questo per consentire il monitoraggio del rispetto del limite massimo del periodo di sospensione concedibile di cassa integrazione in deroga pari a 9 o 13 settimane, che viene effettuato per singola unità produttiva dell’azienda.

In tema di cassa in deroga si sa comunque che le ulteriori 5 (più 4) settimane di Cassa integrazione in deroga previste dal Decreto Rilancio verranno autorizzate direttamente dall’INPS. I datori di lavoro, che hanno chiesto l’autorizzazione delle prime 9 esclusivamente alle Regioni,  dovranno  chiedere le ulteriori settimane all’Istituto. La procedura è in fase di rilascio.

 Rimane la competenza dei rispettivi Fondi di solidarietà territoriale per la deroga afferente alle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.