HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

COVID, ABI E AGEVOLAZIONI PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE DEL SETTORE BANCARIO

2 minuti, Redazione , 13/05/2020

Covid, ABI e agevolazioni per l’occupazione giovanile del settore bancario

Il F.O.C. viene rifinanziato fino al 2022 con un piano di occupazione nel settore bancario tanto per i giovani quanto per altre categorie.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con nota del 7 maggio l’ABI informa che il Comitato di gestione del F.O.C., FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE NEL SETTORE DEL CREDITO, riunitosi in video conferenza, ha deliberato il finanziamento di 1.664 assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato da parte di imprese del settore bancario.

Appare questa una ulteriore risposta all'emergenza di tipo economico legata alla diffusione del corona virus. Stando al comunicato si tratta di un impegno complessivo di spesa per 195 milioni di euro e senza alcun onere per i conti pubblici per agevolare l’occupazione giovanile e non solo.

Ricordiamo che il Fondo è uno strumento bilaterale nelle politiche attive del lavoro siglato nel 2012 tra ABI e le Organizzazioni sindacali e negli anni riconfermato e rifinanziato a seconda delle nuove necessità del mondo bancario.

Con il recente accordo del 19 dicembre 2019 l’operatività del fondo è stata prorogata fino al 2022 con potenziamento delle prestazioni per incentivare assunzioni/stabilizzazioni nelle Regioni del Mezzogiorno.

Ai sensi dell’art 6 del regolamento istitutivo del 2012 il fondo riguardava erogazioni di denaro in favore delle aziende di settore per ciascun nuovo lavoratore assunto e per un determinato periodo di tempo, (nel periodo 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2016 ad esempio il Fondo provvedeva ad erogare alle Aziende, un importo annuo pari a 2.500 euro per ciascun lavoratore/lavoratrice, che veniva assunto con contratto a tempo indeterminato e per un periodo di 3 anni)

Nel dettaglio, le prestazioni rese dal Fondo riguardavano e riguardano:

  • le assunzioni/stabilizzazioni a tempo indeterminato
  • l’apprendistato professionalizzante

purché avvengano nei confronti di giovani disoccupati fino a 32 anni di età; disoccupati di lungo periodo di qualsiasi età, cassaintegrati e lavoratori/lavoratrici in mobilità; donne nelle aree geografiche svantaggiate come indicate dal D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, art. 54, comma 1, lett. e); disabili; lavoratori/lavoratrici nelle Regioni del Mezzogiorno con più elevati tassi di disoccupazione soprattutto giovanile.

Da notare come nello scorso 2019 l’attività del F.O.C. ha consentito, stando al comunicato ABI, l’approvazione di assunzioni per 3.260 domande, registrando il numero annuale più alto dall’avvio della sua operatività. Il 57 % del totale delle assunzioni ha riguardato il personale femminile e il 43% gli uomini.

ABI nello stesso comunicato sottolinea infine i risultati positivi raggiunti con le nuove prestazioni introdotte con l’accordo del 2018, anch’esse confermate sino al 31 dicembre 2022.

In base alle domande ricevute, sono stati approvati i seguenti impegni di spesa:

  • 870.000 euro per premi all’assunzione di lavoratori destinatari della Prestazione emergenziale del Fondo di solidarietà;
  • 3.313.000 euro come sostegno al reddito al termine del periodo di percezione delle prestazioni della Sezione emergenziale del Fondo di Solidarietà;
  • 2.384.000 euro per la formazione in caso di riconversione e riqualificazione professionale;
  • 1.347.000 euro per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) da parte delle imprese bancarie.

Allegato

Comunicato ABI 7 maggio 2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.