HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CREDITO DI IMPOSTA BOTTEGHE E NEGOZI: UTILIZZABILE ANCHE PER SPESE CONDOMINIALI

1 minuto, Redazione , 08/05/2020

Credito di imposta botteghe e negozi: utilizzabile anche per spese condominiali

L’Agenzia delle entrate comunica con circolare di ieri che le spese condominiali rientrano nel credito spettante per le locazioni se pattuite come voce unitaria con il canone

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con circolare n 11 del 6 maggio 2020 l’Agenzia delle Entrate fornisce una serie di chiarimenti in merito alle norme dei decreti emanati in stato di urgenza ed emergenza da covid 19. Per quanto riguarda il credito d’imposta per botteghe e negozi l’agenzia ha detto che le spese di condominio relative ai locali commerciali C1 se non imputate in contratto separatamente rispetto all’importo del canone di locazione rientrano nel conteggio dello stesso credito.

Ricordiamo che il Decreto Cura Italia convertito in legge n.27 del 24 aprile 2020 ha previsto questo beneficio all’art 65 per i titolari di contratti di locazioni di “negozi e botteghe”

Il credito spetta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione purché relativo agli immobili rientranti nella categoria C1.

Gli immobili rientranti nella categoria C1 sono in generale quelli per cui è riconosciuta la destinazione commerciale e in particolare, quelli utilizzati per un commercio diretto, per condurre affari e per esercitare la vendita al pubblico.

In merito all’utilizzo di ordine pratico del credito d’imposta si è espressa invece la risoluzione n. 13/E dell’Agenzia delle Entrate che ha fornito le seguenti istruzioni:

  • In data 20 marzo è stato istituito il codice tributo: “6914” denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi
  • il codice “6914” è esposto nella sezione “Erario” nella colonna “importi a credito compensati”
  • nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”
  • Il campo “anno di riferimento” si riferisce all’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta e con tale formato “AAAA”.
  • Il codice tributo “6914” è utilizzabile a decorrere dal 25 marzo 2020
  • L’F24 è da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

Da ultimo l’Agenzia delle entrate con la suddetta Circolare n 11 ha chiarito ulteriormente che il credito di imposta spetta anche per la parte di canone corrisposta per l’utilizzo delle pertinenze dei locali (C3) per la stessa attività commerciale e solo se non disgiunti in contratto rispetto all’importo principale della locazione.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.