HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SICUREZZA PER IL RITORNO AL LAVORO: LA GUIDA UE

1 minuto, Redazione , 08/05/2020

Sicurezza per il ritorno al lavoro: la Guida UE

Le raccomandazioni dell'Agenzia per la sicurezza sul lavoro dell'Unione europea EU - OSHA alle aziende per la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state pubblicate prima in inglese e ora anche in italiano  le linee guida  dell'agenzia europea per la sicurezza sul lavoro  EU OSHA .

Si tratta di  orientamenti   di carattere non vincolante che  mirano ad aiutare datori di lavoro e lavoratori a mantenere la sicurezza e la salute in un ambiente di lavoro che ha subito notevoli cambiamenti a seguito  della pandemia di COVID-19.  Per la fase 2 in cui  iniziano a riaprire oramai  quasi tutte le attivita la guida fornisce  consigli dettgliati in merito a:

  • Valutazione del rischio e misure adeguate
  • Riduzione al minimo dell’esposizione a COVID-19
  • Ripresa del lavoro dopo un periodo di chiusura
  •  Gestione di un alto tasso di assenze
  •  Gestione dei lavoratori in telelavoro da casa
  • Coinvolgimento dei lavoratori
  • Attenzione nei confronti dei lavoratori che sono stati malati
  • Pianificazione e apprendimento per il futuro
  • Buona informazione
  • Informazioni per i settori e le occupazioni  con  tutti i protocolli adottati dai vari paesi (per l'Italia sono presenti allegati relativi all'edilizia , ai trasporti,  alla sanità, alla pubblica amministrazione)

Gli orientamenti includono esempi di misure generali che, in base alla situazione lavorativa specifica, possono aiutare i datori di lavoro a realizzare un ambiente lavorativo sicuro e sano adeguato al momento di riprendere le attività.
Il  documento fornisce inoltre i link ad altre  informazioni pertinenti dell’Agenzia europea per la sicurezza e la  salute sul lavoro (EU-OSHA) e include alla fine un elenco di risorse provenienti da vari fornitori e rivolte  a diverse industrie e  tipi di lavorazione.

Si noti che le informazioni contenute in queste linee guida  non si  riferiscono all’ambiente sanitario, per il quale sono disponibili raccomandazioni specifiche (ad es. del  Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, dell’Organizzazione mondiale della  sanità e del Centro per il controllo delle malattie).
Per domande o perplessità specifiche non trattate in questo documento,  vanno consultate  le informazioni fornite dagli enti locali,  Ministero della Salute  o Ispettorato nazionale  del lavoro .

Allegato

EU OSHA Guida covid Fase 2

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.