HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

LA REGISTRAZIONE DELLA RIDUZIONE DEL CANONE PUO' ESSERE ANTICIPATA PER PEC

2 minuti, Redazione , 05/05/2020

La registrazione della riduzione del canone puo' essere anticipata per PEC

Per non pagare le imposte sui minor canoni riscossi il locatore puo' far precedere la registrazione in tempi COVID per PEC

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate con risposta on line a domanda di un contribuente chiarisce che anche sotto Covid 19 si può procedere a comunicare una variazione del canone di locazione nel proprio contratto relativo ad immobile ad uso abitativo.

L'Agenzia afferma che non sussiste l'obbligo di registrazione, ma che se il contribuente vuole procedere alla registrazione puo' farlo. Attenzione, quello che l'Agenzia non dice chiaramente o lo dice fra le righe è che, se non si registra l'accordo, non si potrà in dichiarazione dei redditi pagare le imposte solo sui canoni effettivamente percepiti. Pertanto, la registrazione è necessaria e quanto mai opportuna anche se non obbigatoria, perchè è l'unico modo per pagare le imposte su quanto effettivamente incassato.

Richiamiamo l'articolo già pubblicato Accordo di riduzione canone di locazione:come fare dove si segnalava la difficoltà di procedere alla registrazione, in quanto per la registrazione dell'accordo non è prevista la procedura on line.

Quello che l'Agenzia chiarisce nella risposta è che l'accordo di riduzione del canone puo' essere trasmesso tramite PEC posta certificata o anche tramite semplice e-mail contenente la documentazione richiesta.

La pec o e-mail dovrà essere indirizzata all’ufficio presso il quale era stato registrato l'originario contratto di locazione, allegando alla mail i seguenti documenti:

  • scansione dell’accordo di riduzione stipulato con il locatore;
  • Modello 69 (richiesta di registrazione e adempimenti successivi) debitamente sottoscritto;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata da chi richiede la registrazione e nella quale si dichiara di possedere l’accordo originale di riduzione del canone e ci si impegna a depositarlo non appena terminato lo stato di emergenza. Nella dichiarazione va specificato che essa è esente da imposte ai sensi dell’art. 19, comma 1, D.L. n. 133/2014;
  • la copia del documento di identità del richiedente la registrazione dell’accordo che deve essere lo stesso che ha sottoscritto la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

L’ufficio verificherà la correttezza della documentazione ed effettuerà la registrazione, comunicando gli estremi a chi l’ha richiesta. 

Ci si sarebbe aspettati che il tutto finisse qui e invece no.... una volta terminato il periodo emergenziale, il contribuente sarà tenuto a depositare l'originale dell'accordo presso lo stesso ufficio.

La registrazione della variazione dell’importo del canone può avvenire ai sensi dell’art. 62, commi 1 e 6, D.L. n. 18/2020 entro il 30 giugno 2020 in virtù della sospensione degli adempimenti tributari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.

A questo link la risposta delll’Agenzia  risposta on-line al contribuente.

Il fac-simile di accordo di riduzione dal canone di locazione puoi trovarlo nel nostro pacchetto Locazioni - Formule contenente 41 formule in formato word utili nella locazione di immobili civili e commerciali di tutte le tipologie.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.