Con comunicato stampa del 22 aprile 2020 Invitalia informa che grazie a quanto previsto nel Decreto Cura Italia e d’accordo con il Ministero del lavoro è possibile presentando apposita domanda con le modalità di seguito indicate, richiedere la sospensione fino al 30 settembre delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati di PMI.
Per avvalersi della sospensione le micro, piccole e medie imprese, beneficiarie delle agevolazioni gestite da Invitalia e non già soggette a revoca o risoluzione, dovranno inviare richiesta con apposito modulo allegato alla presente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]
L'impresa, con fac-simile diffuso da Invitalia, dovrà attestare e ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di “aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19”
Tale richiesta occorre per avvalersi della sospensione prevista ai sensi dell’art 56 del DL 18/2020 ed ottenere in conseguenza una dilazione del proprio piano di rimborso.
Le PMI che hanno invece avuto una revoca o risoluzione del finanziamento, sempre dallo stesso accordo Invitalia-Ministero, beneficeranno di una sospensione delle azioni di recupero fino al 30 settembre 2020.
Ecco il fac-simile scaricabile anche in allegato:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
(ex artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)
Il/la sottoscritto/a ____________________________________________________________
Cognome Nome
nato/a a_____________________________________________ il _____________________,
Luogo e Prov. di nascita Data di nascita gg/mm/aa
Residente a_________________________________________________________________
Comune e provincia di residenza
Via/Piazza _________________________________________________________________
Indirizzo e numero civico
CAP_____________ Comune _________________________ Provincia ________________
in qualità di Titolare della ditta/Legale Rappresentante della società …………………………………………………consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000;
DICHIARA
- di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19
Pertanto, in virtù delle “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (D.L. 17 marzo 2020 “Cura Italia” G.U. 70 del 17 marzo 2020)”
RICHIEDE
- la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento riconducibile al prot. ………………… relativo alla misura agevolativa………………………………………………………..
Data __________________ Firma del Beneficiario ___________________________
All.to: Fotocopia documento di riconoscimento