Con il messaggio n. 1692 del 21 aprile INPS comunica un importante aggiornamento del tracciato Uniemens ListaPosPA con l’introduzione tipo evento per COVID-19.
Come noto nel tracciato Uniemens ListaPosPA sono previsti elementi specifici per il verificarsi di particolari eventi di natura calamitosa, che comprotano la sospensione del versamento della contribuzione .
L'istituto precisa che sono stati inseriti nel tracciato gli elementi <ContributoSospesoCred> e <ContributoSospesoENPDEP>, rispettivamente in <GestCredito> e in <ENPDEP>, nei quali indicare i contributi dovuti per Fondo Credito ed ENPDEP che siano stati sospesi a seguito di espresse previsioni normative.
Inoltre sono stati introdotti nell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> due nuovi campi che assumono la seguente denominazione: <TipoOperazione> e <TipoEvento>.
Nel campo <TipoOperazione> si dovrà indicare se trattasi di Dichiarazione (D), per l’ipotesi di versamento della rata di contribuzione dovuta, ovvero di Annullamento (A) in tutti i casi in cui - a seguito di erronea comunicazione di tale rata - sia necessario effettuarne l’annullamento, riportando in tutti gli altri campi dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> i dati della rata già comunicata con <TipoOperazione> (D), che deve essere annullata.
Nel campo <TipoEvento>, invece, è prevista l’indicazione dello specifico evento per il quale è in corso la restituzione dei contributi. Ad oggi, i valori previsti da indicare in tale campo sono i seguenti:
001, per tutti gli eventi calamitosi per i quali, ad oggi, sono ancora in corso i versamenti per la restituzione dei contributi;
002, per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, da utilizzare al momento della restituzione della contribuzione sospesa da parte dei datori di lavoro privati con iscritti alla Gestione pubblica.
Le codifiche da indicare nei suddetti elementi sono comunque evidenziate in specifiche tabelle pubblicate nell’Allegato Tecnico al tracciato Uniemens.
Si precisa che, per agevolare l’invio dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> a partire già dalla denuncia con mese di riferimento maggio 2020, sarà possibile, in attesa dell’aggiornamento dei software di compilazione, utilizzare il Flusso a Variazione anche tramite il programma di Compilazione Manuale.