HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

ENTI DEL TERZO SETTORE: IN GAZZETTA I MODELLI DI BILANCIO

1 minuto, Redazione , 21/04/2020

Enti del terzo settore: in Gazzetta i modelli di bilancio

Nella Gazzetta del 18 aprile 2020 il DM 5 marzo con i nuovi modelli di bilancio per gli ETS costituenti parte integrante dello stesso decreto.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con DM del 5 marzo 2020 pubblicato in GU n. 102 del 18 aprile 2020 sono stati pubblicati i nuovi modelli di bilancio da utilizzare da parte delle aziende del terzo settore.

In particolare, ai sensi dell’art 1 del Decreto, a seconda degli introiti annui dell’ETS sono da utilizzare i seguenti modelli:

• Mod A Stato Patrimoniale
• Mod. B Rendiconto Gestionale
• Mod C Relazione di missione
• Mod. D Rendiconto di cassa

Tali modelli sono parte integrante del DM del 5 marzo 2020 recante norme in materia di ETS che NON esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale.

Stando a quanto dice il comma 2 dell’art 13 del Dlgs 117/2017 per gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate  comunque  denominate inferiori a 220.000 è possibile in alternativa al bilancio di esercizio, formato da (Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e Relazione di Missione) optare per il solo Rendiconto di cassa.  Nell’ammontare dei 220.000 euro non si deve tener  conto delle entrate relative  a disinvestimenti, intendendo come tali le alienazioni a  qualsiasi  titolo  di  elementi  aventi  natura di immobilizzazioni, in quanto entrate non afferenti alla gestione corrente dell'ente e quelle relative al reperimento di fonti finanziarie.

Gli ETS con introiti superiori a 220.000 euro annui sono invece obbligati a redigere:

• il bilancio di esercizio (composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di missione)
• usare il principio di competenza

La relazione di missione trova corrispondenza nella nota integrativa e relazione di gestione per le società di capitali e deve illustrare,  da un lato, le poste di bilancio e, dall'altro l'andamento  economico e finanziario dell'ente e le modalita' di perseguimento delle finalita' statutarie.

Gli schemi di bilancio allegati al decreto devono essere considerati come schemi «fissi».

In questi bilanci specifici naturalmente ci sono oltre alle voci classiche degli schemi di bilancio, voci tipiche relative alla attività specifica dell’ente e sono redatti, secondo quando dice la parte introduttiva del decreto in esame,  sempre tenendo conto:

  • dagli artt. 2423, 2423 bis e 2426 cod.civ recanti norme e principi in materia di redazione del bilancio
  • dei principi contabili nazionali

Per i fac-simile degli schemi di bilancio si legga l’allegato DM 5 marzo 2020

Allegato

DM 5 marzo 2020

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 15/11/2024 Riaperti i termini del Concordato preventivo biennale e modifiche al Bonus Natale 2024

Riapertura termini per il Concordato preventivo biennale e ampliata la platea dei lavoratori dipendenti che potranno usufruire del Bonus Natale 2024: il testo del DL 167/2024

Riaperti i termini del Concordato preventivo biennale e modifiche al Bonus Natale 2024

Riapertura termini per il Concordato preventivo biennale e ampliata la platea dei lavoratori dipendenti che potranno usufruire del Bonus Natale 2024: il testo del DL 167/2024

Il Decreto Salva Infrazioni diventa legge: le novità per le concessioni balneari

Concessioni balneari prorogate a settembre 2027 con il DL Salva Infrazioni: il testo del DL del 16.09.2024 n. 131 coordinato con le modifiche apportate dalla legge di conversione

Rider e lavoratori delle piattaforme digitali: Direttiva UE approvata con le nuove regole

Pubblicata nella GU dell'Unione europea la nuova direttiva UE 2024/2831 sui rider per garantire una maggiore protezione per i lavoratori delle piattaforme digitali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.