HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

TERMINE PER I DEPOSITI BILANCI 2020

1 minuto, Redazione , 20/04/2020

Termine per i depositi bilanci 2020

Fermo il termine di 30 giorni per il deposito dei bilanci approvati nei primi mesi del 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

La circolare n 3723/C del Ministero dello Sviluppo economico datata 15 aprile 2020 comunica alle Camere di Commercio e Unioni regionali che NON ci sarà alcuna proroga per il deposito dei bilanci.

I bilanci andranno presentati presso il Registro delle imprese entro 30 giorni dalla loro approvazione, così come prevede la norma ordinaria.

Si ricorda però nella stessa circolare che, secondo quanto previsto dal Decreto Cura Italia n 18/2020, tutte le società tenute all’obbligo di bilancio hanno ottenuto in ragione della emergenza da Covid 19 la possibilità di convocare le assemblee nel termine più consistente di 180 giorni invece di quello previsto ordinariamente di 120 giorni.

La conferma dei termini di presentazione dei bilanci in 30 giorni dalla loro approvazione presso il registro delle imprese è rilevante anche per quanto riguarda gli articoli del Codice civile 2630 e 2631 rispettivamente in materia di omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi e di omessa convocazione dell’assemblea.

Ai sensi dell’art 2630 cod civ sono infatti previste sanzioni amministrative pecuniarie da 103 a 1.032 euro per chi essendovi tenuto ometta di eseguire denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese.

Si noti comunque che la possibilità di differimento della convocazione dell’assemblea delle società se da un lato ha consentito di poter avere tempi più fluidi, in ragione dei blocchi previsti per il contenimento dei contagi da covid 19, dall'altro determinerà per quanto riguarda l’informativa, la disponibilità di maggiori informazioni e quindi la necessità di inserirle nella nota integrativa.

Va anche sottolineato che alla luce delle recenti novità sugli aiuti per la liquidità alle imprese, le società potrebbero avere invece “fretta” di chiudere i bilanci in tempi rapidi per poterne presentare copia agli istituti di credito per il rinnovo di affidamenti (spesso le banche chiedono l’ultimo bilancio approvato o presentato).

Ad esempio, per il fondo centrale di garanzia, la garanzia, alla luce delle novità legislative, è stata innalzata al 90% e si applica su finanziamenti che sono calcolati sul maggiore di tre elementi, il secondo dei quali è il 25 per cento del fatturato totale del beneficiario nel 2019.

Allegato

Circolare Mise 15 aprile 2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.