Con la circolare 133 del 10 settembre 2021 INPS fornisce le istruzioni per la fruizione dell'esonero previsto dall'articolo 1, comma 220, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, prorogato dal Decreto Ristori anche per il 2021 (decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176).
Si tratta dello sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate nel 2021 da parte di cooperative sociali, di donne vittime di violenza di genere.
Esonero vittime di violenza: quanto e per quali rapporti di lavoro
La misura dell’agevolazione è pari al
- totale dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro,
- per un massimo di 350 euro mensili per 12 mesi, (per rapporto inferiori al mese pari a 11,29 euro per ogni giorno di fruizione)
- con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nei limiti di spesa di un milione di euro.
Sarà riconosciuta dall’Istituto in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
I Datori di lavoro che possono accedere al beneficio sono esclusivamente le cooperative sociali .Vale ricordare che sono tali le società che hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:
a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’incentivo spetta per l’assunzione di donne vittime di violenza di genere, inserite in percorsi di protezione, certificati dai servizi sociali del comune di residenza o dai centri anti-violenza o dalle case rifugio .
Può essere riconosciuto per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021, anche per :
- lavoro domestico
- rapporti di lavoro part time purche a tempo indeterminato (in questo caso lo sgravio va riparametrato all'orario previsto)
- contratto di apprendistato.
ATTENZIONE - non sono incentivabili :
- le conversioni a tempo indeterminato di rapporti a termine
- i rapporti di lavoro intermittente
- prestazioni di lavoro occasionale.
Il procedimento di richiesta dell'esonero
Per essere autorizzato alla fruizione dell’agevolazione, il datore di lavoro interessato deve inoltrare all’Istituto domanda tramite modulo di istanza on-line “Do.VI”, disponibile sul sito internet www.inps.it, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni – ex DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, al seguente percorso: “Accedi ai servizi” > “Altre tipologie di utente” > “Aziende, consulenti e professionisti” > “Servizi per le aziende e consulenti” > “Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”, ndicando i seguenti dati:
- la lavoratrice nei cui confronti è intervenuta l’assunzione a tempo indeterminato;
- la data di rilascio del provvedimento riguardante il percorso di protezione e il Comune di competenza;
- l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità;
- la misura dell’aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio.
L’Istituto calcola l’importo dell’incentivo spettante in base all’aliquota indicata; verifica se sussiste la copertura finanziaria e in caso positivo informa, mediante comunicazione nello stesso modulo online che il datore di lavoro è stato autorizzato a fruire dell’incentivo, indicando l’importo massimo dell’agevolazione e.
Esposizione nel flusso Uniemens sezione POS CONTRIBUTIVA
I datori di lavoro autorizzati esporranno i nominativi delle lavoratrici,
Le assunzioni effettuate nell’anno 2021 possono essere esposte dal flusso UniEmens di competenza del mese successivo alla pubblicazione della circolare, quindi con il flusso di competenza ottobre, entro il 30 novembre 2021.
Per esporre il beneficio spettante, diversamente dalle disposizioni fornite con la circolare n. 53/2020:
nell’elemento dovrà essere inserito il valore già esistente “DOVI”, avente il significato di “Incentivo assunzione donne vittime di violenza di genere”; -
nell’elemento dovrà essere inserito il valore ‘N”;
- nell’ elemento dovrà essere indicato l’AnnoMese di riferimento del conguaglio;
- nell’elemento dovrà essere indicato l’importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.
I dati sopra esposti nell’UniEmens saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” ricostruito dalle procedure come segue:
- con il codice di nuova istituzione “L502”, avente il significato di “Conguaglio Esonero per assunzioni art. 12, comma 16 bis, L. n.176/2020”;
- con il codice di nuova istituzione “L501”, avente il significato di “Arretrati Esonero per assunzioni art. 12, comma 16 bis, L. n.176/2020”.
ATTENZIONE Con riferimento ai mesi pregressi (mese da gennaio 2021), può essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di competenza di ottobre, novembre e dicembre 2021. Si rammenta che la sezione “InfoAggcausaliContrib” va ripetuta per tutti i mesi di arretrato. Per il recupero di importi non conguagliati o per la restituzione di somme non spettanti, i datori di lavoro dovranno avvalersi della procedura delle regolarizzazioni (UniEmens/vig).
Esposizione nella sezione POSAGRI del flusso UniEmens
A decorrere dal flusso di competenza del mese successivo alla pubblicazione della circolare venno indicati gli elementi di seguito specificati:
<Codiceretribuzione> con il codice" Y "
<Codagio> con il codice Agevolazione “VD”, che assume il nuovo significato di “Incentivo assunzione donne vittime di violenza di genere 2021”
Le aziende agricole potranno verificare l’attribuzione del codice Agevolazione “VD”, consultando le sezioni “Codici Autorizzazione” e “Lavoratori Agevolati” della posizione aziendale, nel Cassetto previdenziale delle aziende agricole.
Per il recupero dell’incentivo relativo ai periodi pregressi, dal mese di gennaio 2021 le aziende dovranno tsmettere un flusso di variazione che, omettendo i consueti dati occupazionali e retributivi utili per la tariffazione, valorizzi gli elementi di seguito specificati:
<Codice retribuzione >• campo/elemento con il codice “Y”;
<Codagio> con il codice Agevolazione “VP” che assume il significato di “RECUPERO PREGRESSO VD”. La valorizzazione dei periodi pregressi deve essere effettuata esclusivamente nei flussi trasmessi entro i termini previsti per il quarto trimestre 2021.
Ulteriori dettagli nel testo della circolare INPS N. 133 del 10 settembre 2021.