HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

CERTIFICAZIONI A1 PER I DISTACCHI CON VALIDITÀ AMPLIATA

1 minuto, Redazione , 17/04/2020

Certificazioni A1 per i distacchi con validità ampliata

Certificati e formulari A1 per i lavoratori distaccati in tutta la UE restano validi fino al 31 luglio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Messaggio n. 1633 del 16 aprile l'INPS  comunica   alcune novità sulla validita dei modelli A1 per la tutela previdenziale dei  lavoratori distaccati all'interno dell'unione europea, legato al momento emergenziale dovuto all'epidemia Covid 19. 

Viste le restrizioni imposte alla libera circolazione dei cittadini e dei lavoratori e  all'utilizzo di smart working il Ministero del lavoro  ha infatti concordato con le altre istituzioni europee  un ampliamento della validità delle certificazioni attualmente utilizzate   per il distacco dei lavoratori operanti in tutto lo Spazio economico europeo .

In particolare  è stato stabilito che :

  • il certificato A1 utilizzato ai fini del distacco ( articoli 11 e 12 del regolamento (CE) n. 883/2004), con scadenza nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, nell’ipotesi in cui il lavoratore fosse costretto a rimanere nel paese ospitante, resta valido  fino al termine dello stato di emergenza fissato al 31 luglio 2020  anche in assenza della richiesta esplicita di deroga 
  • i Formulari A1  utilizzati per determinare la legislazione applicabile sulla base del concetto di “attività prevalente”  per i lavoratori che svolgono attività lavorativa in due o più Stati ( pari al 25% dell’attività complessiva)  , rilasciati prima dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, restano validi  a prescindere  dalle variazioni della soglia percentuale dell’attività complessivamente svolta  . Cio consentira a coloro che possono essere stati costretti a rimanere nello Stato estero in ragione delle restrizioni per l'emergenza Coronavirus  a non sottostare a modifiche dei  parametri di valutazione dell’attività lavorativa e alla conseguente  possibile applicazione della legislazione previdenziale estera .

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 11/11/2024 La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale delle società e degli enti

La Circolare ADE n 20/2024 con chiarimenti sulla Residenza fiscale di enti e persone fisiche

La nuova residenza fiscale nello smart working

I chiarimenti dell'Agenzia sulle novità normative in tema di residenza fiscale per il lavoro agile (smart working) apportate dal decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209.

Frontalieri con rientro settimanale: norma retroattiva nel DDL Bilancio 2025

Nella nuova legge di bilancio prevista una norma di interpretazione autentica che estende l'applicabilità del regime delle retribuzioni convenzionali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.