HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO LIQUIDITÀ: IL VIA DI ABI ALLE BANCHE PER LE ISTRUTTORIE

1 minuto, Redazione , 14/04/2020

Decreto Liquidità: il via di ABI alle banche per le istruttorie

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, con circolare ha dato il via alla valutazione delle richieste di finanziamenti con garanzia di SACE

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con circolare Prot. UCR/ULS/000686 diffusa in data 9 aprile l’Abi, subito dopo la pubblicazione del DL 23/2020, intende permettere agli istituti di credito di cominciare a lavorare. Per il accedere al suo contenuto si legga l'articolo "ABI e Decreto Liquità"

Dalla presidenza ABI si comunica che in tempi rapidissimi, l’associazione bancaria ha recepito il contenuto del Decreto Legge attivandosi per inviare a tutti gli istituti di credito una sintesi delle manovre contenute nello stesso al fine di agevolare l’inizio delle istruttorie in favore delle numerose imprese che vorranno avvalersi dell’opportunità della garanzia di Stato.

Le banche hanno risposto prontamente all’appello del Governo ma ora tocca a Bruxelles, e in particolare dalla Direzione Concorrenza, che dovrà esprimersi sia per tutte le nuove garanzie introdotte dal decreto e attuabili nella misura del 70%, 80%, e 90 % a seconda delle caratteristiche dell’impresa richiedente, e fornite da Sace, sia per quelle garantire al 100 % e fornite dal fondo di garanzia per le PMI.

Dal fronte interno ciò che occorre è anche l’attivazione del percorso comunicativo tra le banche e SACE spa.

Da anni esiste tale canale ma di fatto non è stato mai attivato e solo con le novità introdotte dal Decreto Liquidità, riemerge la necessità primaria di provvedere al fine di far interlocuire gli istituti di credito che raccoglieranno le domande con SACE s.p.a. garante per conto dello Stato.

Occorreranno dei giorni affinché SACE stessa possa attivarsi rendendosi operativa per fronteggiare la nuova mole di lavoro assegnatagli dal Decreto.

Va ricordato infine che il Governo all’art 1 comma 10 dello stesso Dl N 23/2020 ha previsto una norma in bianco per riservarsi la possibilità di inserire MISURE integrative con quanto necessario e nei limiti del previsto dal decreto stesso, non appena ci sarà stata la verifica europea sulla possibilità di concedere le ulteriori garanzie previste.
 

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.