HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ATTI ISTRUTTORI E AUTORIZZATIVI: LA DOGANA SI ORGANIZZA

1 minuto, Redazione , 31/03/2020

Atti istruttori e autorizzativi: la Dogana si organizza

Emergenza Covid 19 e attività doganali riorganizzate. La Dogana si esprime con provvedimento del 27 marzo 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 103 del Decreto n18/2020 ha disposto una sospensione, dal 23 febbraio al 15 aprile, dei termini dei procedimenti amministrativi, sia a istanza di parte, sia con procedura d’ufficio.
L’agenzia delle Dogane con la nota n 95986.20 aveva già chiarito che tale articolo non era applicabile ai procedimenti tipici doganali, governati dall’articolo 22 del Codice doganale, che stabilisce il termine per le “decisioni”, pari di norma a 120 giorni, prorogabili di altri 30.

Con Determinazione n 100430, in data 27 marzo la stessa agenzia ha diffuso orientamenti in merito alla sua attività relativa alle istanze non differibili e non urgenti.

In particolare, stante l’emergenza da Covid 19, non sarà possibile richiedere:

  • le autorizzazioni AEO, operatore economico autorizzato,
  • le autorizzazioni di proroga di riesportazioni di merci vincolate ai carnet ATA,
  • autorizzazioni gestite dal portale Customs Decisions

Il provvedimento direttoriale delle Dogane precisa che per le istanze già presentate occorrerà procedere come segue:

  • le istanze presentate ma non istruite dovranno essere ritirate
  • le istanze presentate ma non accettate NON saranno accettate
  • le istanze in fase di istruttoria, saranno valutate in base all’avanzamento della stessa, ossia solo quelle in stato avanzato saranno portate a termine. 

Tutte le altre saranno rifiutate. Si precisa che, al termine dell’emergenza Covid 19, l’operatore dovrà ripresentarle ottenendo priorità.

Viste le interruzioni delle attività produttive, qualora un operatore economico titolare di una decisione doganale soggetta a scadenza entro e non oltre il 1° maggio 2020, ritenesse di voler sospendere gli effetti della suddetta decisione, gli uffici sono invitati a concedere una sospensione temporanea previa presentazione della richiesta da parte dell’operatore.

Chiarimento ulteriore e specifico era necessario per gli operatori con CARNET ATA ai quali ricorrendo le condizioni di eccezionalità previste dall’art 251 comma 3 del Nuovo Codice Doganale dell’Unione, è concessa la proroga dei termini di riesportazione delle merci anche oltre la validità del carnet stesso.

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.