L'istituto nazionale di previdenza dei Giornalisti INPGI ha già predisposto il modello per la richiesta del bonus di 600 euro a valere sul Fondo per il Reddito di Ultima istanza che il Governo ha istituito con l'art 44 del Decreto Cura italia (decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 ) per fronteggiare le ripercussioni sul piano economico della diffusione dell’infezione da Covid-19.
Ricordiamo che questo bonus è indirizzato ai liberi professionisti iscritti alle Casse ordinistiche e va richiesto alla propria Cassa che analizzerà le domande e darà corso ai pagamenti, nell'ordine cronologico di presentazione, attingendo al Fondo, che conta per ora su risorse pari a 200 milioni di euro.
La misura è indirizzata soprattutto ai professionisti piu giovani o comunque piu in difficoltà, con redditi che abbiano raggiunto al massimo i 50mila euro nel 2018 .
Nella richiesta all'INPGI in particolare vanno autodichiarati i requisti previsti, ovvero :
- essere iscritti alla Gestione separata INPGI
-
aver conseguito, nell'anno 2018:
- un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro OPPURE ;
- un reddito complessivo compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro e di aver percepito, nel trimestre gennaio/marzo 2020 compensi inferiori di almeno il 33% rispetto ai compensi percepiti nel trimestre gennaio-marzo 2019, nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 marzo 2020
- di non aver presentato analoga istanza altro ente previdenziale né di essere titolare di trattamento di pensione;
- di non essere già percettore di altre indennità previste dal decreto Cura Italia ad altro titolo (riservati agli iscritti alle gestion speciali dell'INPS).
Le domande possono essere presentate a partire dal 1 aprile e fino al 30 aprile 2020 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate.