HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS ALIMENTARI: ECCO IL DPCM

Bonus alimentari: ecco il DPCM

Anticipato all’ANCI il 66% del Fondo di solidarietà comunale per le necessità dei meno abbienti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un provvedimento “a zero burocrazia” è stato emanato d’urgenza sabato 28 marzo dal Governo in coordinamento con l’ANCI Associazione nazionale Comuni italiani, per far fronte alle necessità alimentari dei meno abbienti.

“I sindaci sono le nostre sentinelle” ha dichiarato il Presidente Conte in conferenza stampa “e da loro sono arrivate richieste di aiuto di molti cittadini”.

Con il nuovo DPCM firmato il 28 marzo e pubblicato in Gazzetta il 29.3.2020,  il Governo ha disposto che 4 miliardi e 300 milioni di euro ossia il 66% del Fondo di Solidarietà Comunale, normalmente erogato a maggio, possa raggiungere entro domani 31 marzo le casse degli enti locali.

Il Governo ha ringraziato il presidente ANCI, Antonio De Caro, per il lavoro svolto e per la collaborazione nella emanazione del nuovo provvedimento che risponde alle necessità dei meno abbienti.

È inoltre prevista con Ordinanza della Protezione Civile, una ulteriore somma di 400 milioni messa a disposizione con vincolo alimentare per consentire direttamente ai comuni di erogare bonus spesa oppure di distribuire tramite le associazioni di volontariato risorse alimentari direttamente a chi ne ha bisogno.

La Corte dei conti ha accelerato sulla operatività del provvedimento che potrebbe già essere oggi disponibile.

Se prima si pensava a somme di 300 euro per famiglia il nuovo DPCM di sabato 28 marzo ha invece dato carta bianca agli enti locali che conoscono perfettamente la situazione del territorio e saranno in grado di gestire al meglio i fondi.

Come si muoveranno i sindaci:

  • erogazione dei bonus spesa rivolgendosi agli esercenti grazie ad una deroga piena al Codice degli appalti pubblici
  • o per evitare sprechi distribuzione diretta di provviste alimentari tramite i servizi sociali o le associazioni di volontariato.

In ogni caso si stima che gli aiuti saranno di circa 400 euro per famiglia.

I comuni potranno inoltre aprire dei conti correnti per la solidarietà e raccogliere donazioni da privati e imprese, alle quali donazioni si applicherà l’art 66 del DL n. 18/2020 che ha introdotto detrazioni del 30% per i privati e deduzioni per le imprese.

“Non vogliamo tassare la solidarietà” questo ha dichiarato Conte in conferenza stampa sabato scorso.

Comunque, scopo principe del nuovo DPCM, ha detta infine il presidente del Consiglio, è quello di far arrivare immediatamente, tramite l’INPS, i 25 miliardi stanziati, nelle tasche dei cittadini e delle imprese.

Dal 1° aprile, infatti, previa domanda presentata all’INPS, si potranno ricevere le somme spettanti secondo i parametri stabiliti dal Decreto Cura Italia.
 

Allegato

DPCM Anticipo Fondo ai Comuni

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.