HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DURC: ECCO I CHIARIMENTI DELL’INPS

1 minuto, Redazione , 27/03/2020

DURC: ecco i chiarimenti dell’INPS

L’INPS chiarisce le modalità di richiesta e validità del DURC

Ascolta la versione audio dell'articolo

La circolare n 37 del 2020 emanata in attuazione di quanto previsto in favore dei comuni italiani denominati “zona rossa” nonché per le aziende del settore turistico ritenute maggiormente colpite dalla emergenza economico/finanziaria derivante da Covid 19 parla di sospensioni dei versamenti contributivi in attuazione del DL n. 18/2020.
I dettagli nel seguente articolo: “Contributi previdenziali: sospensione anche per gli atti di accertamento”.

In merito al DURC invece l’INPS aggiunge che ai sensi dell’art. 103 del DL N.18/2020 è ampliata la validità di tutte le autorizzazioni/certificati con scadenza nel periodo 31 gennaio-15 aprile 2020 e pertanto l’INPS precisa quanto segue:

  • tutti i datori di lavoro privi della disponibilità materiale del suddetto documento,
  • nonché i datori regolari che hanno avuto esito positivo della regolarità degli stessi,
  • nonché tutti coloro che intendano richiederlo,

dovranno avvalersi del sistema “richiesta regolarità”, affinché ci sia da parte dell’INPS acquisizione dei dati per successivo invio della comunicazione.

Si precisa che al momento sono disponibili i DURC in corso di validità e NON sono disponibili quelli in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile, poiché si attendono ulteriori adeguamenti di procedure.

L’INPS informa inoltre che in questa fase sarà necessario un intervento manuale degli operatori INPS, che riscontrando l'esito di regolarità o irregolarità non grave emesso dal sistema, provvederanno a definire la pratica senza l'emissione di un invito a regolarizzare, e poi a notificare via PEC il Durc online.


Nei casi invece di riscontrata irregolarità per i quali e necessaria l'attivazione dell'istruttoria e quindi l'emissione di un invito a regolarizzare, l'Inps procederà invece nel modo seguente:

  • in presenza di Durc scaduto al 31 gennaio, le richieste di verifica presentate dal 17 marzo al 15 aprile, sono considerate riferite ai pagamenti dovuti fino al 31 agosto 2019 (come se la richiesta di Durc fosse stata presentata il 4 ottobre 2019, ed il periodo di verifica riguardasse i due mesi precedenti).

A funzione di Consultazione aggiornata, anche i Durc scaduti tra il 31 gennaio e il 15 aprile saranno disponibili online.
 

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.