Nel corso delle informative tenutesi mercoledì e giovedì alla Camera e al Senato, il Premier Giuseppe Conte ha annunciato per il mese di aprile un nuovo decreto di sostegno alle famiglie e alle imprese. Il DL 18/2020 cd. Decreto Cura Italia è stato "soltanto un primo passo di carattere emergenziale". Anche il nuovo decreto dovrebbe attestarsi intorno ai 25 miliardi di euro, così da offrire alle imprese, alle famiglie e ai lavoratori stanziamenti aggiuntivi per una somma totale non inferiore a 50 miliardi di euro.
In particolare, il Governo è al lavoro per un nuovo intervento in grado di potenziare rafforzare misure economiche già adottate sul fronte
- della liquidità e del credito,
- della protezione sociale,
- del sostegno al reddito,
- della semplificazione amministrativa e burocratica per accelerare gli investimenti pubblici e privati
- a favore delle imprese, delle famiglie e dei lavoratori, con particolare riguardo - ma non solo – a quelli autonomi.
Con il provvedimento inoltre il Governo cercherà di tutelare il Sistema Sanitario Nazionale e il sistema della ricerca in campo scientifico, clinico e farmacologico; di rafforzare gli strumenti finanziaria degli enti locali a partire dai Comuni affinché possano erogare servizi pubblici di qualità e assicurare reti di protezione sociale, rilanciare gli investimenti pubblici e privati nella sostenibilità ambientale e nella trasformazione digitale del Paese.