HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DOGANE E ACCERTAMENTI: IL DECRETO CURA ITALIA NON LI BLOCCA

1 minuto, Redazione , 25/03/2020

Dogane e accertamenti: il decreto Cura Italia non li blocca

Decreto Cura Italia 2020: rimane di tre anni il termine per gli accertamenti sui dazi doganali. La Dogana lo conferma.

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito di un comunicato diramato in data 19 marzo 2020, l’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in merito al contenuto dell’art. 92 comma 3 del Decreto Cura Italia.

Il suddetto articolo intitolato “Disposizioni in materia di trasporto stradale e di trasporto pubblico di persone” al comma citato sancisce quanto segue: “al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dalla diffusione del contagio da Covid 19, i pagamenti dei DIRITTI DOGANALI in scadenza tra la data di entrata in vigore del provvedimento e il 30 aprile 2020, ed effettuati secondo le modalità previste dagli artt. 78 e 79 del D.P.R. n 43/73 sono differiti di ulteriori trenta giorni senza applicazioni di interessi”.

Il comunicato chiarisce inoltre che i suddetti benefici sono riservati ai titolari di “conti di debito” tenuti da soggetti che gestiscono servizi di trasporto merci e passeggeri e riguarda sia le risorse proprie tradizionali sia i connessi diritti doganali (art. 34 del TULD).

Sono infine esenti da sanzioni amministrativa i ritardi di pagamento dei suddetti tributi.

Per quanto riguarda invece gli accertamenti in materia di dazi doganali restano applicabili le regole comunitarie. L’Agenzia delle Dogane ha chiarito infatti che ai dazi non è applicabile l’art. 67 del Dl 18/20, che ha previsto la sospensione dall’8 marzo al 31 maggio dei termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli enti impositori, prorogandone al contempo, di due anni, i termini di prescrizione, ma valgono le regole Ue e non sono ammessi differimenti, proroghe, né ipotesi di allungamento dei termini di verifica, accertamento o riscossione.

Si riporta peraltro, ad avvalorare quanto detto, una osservazione della Commissione UE per cui non vi è intenzione di “posticipare o facilitare il pagamento dei dazi doganali in tutta l’Ue da parte degli operatori”, che possono essere sospesi, in fase esecutiva, per “gravi difficoltà economiche e sociali” a norma di quanto previsto dal Codice doganale Ue.

Allegato

Comunicato Ag.Dogane diritti doganali

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.