HOME

/

PMI

/

CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

/

DECRETO CURA ITALIA: DEROGA E CONVOCAZIONI ONLINE PER LE ASSEMBLEE SOCIETARIE.

2 minuti, Redazione , 18/03/2020

Decreto Cura Italia: deroga e convocazioni online per le assemblee societarie.

Emergenza coronavirus: possibile convocare l'assemblea entro 180 giorni dalla chiusura dei bilanci (e non 120) e ok alle convocazioni online anche se non previste dallo statuto. Ecco cosa cambia

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’emergenza da Corona Virus ridisegna anche la convocazione delle assemblee societarie e le loro modalità di svolgimento. Le novità sono valide per le assemblee convocate entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, di vigore dello stato di emergenza da Covid 19. 

In generale, secondo quanto stabilito dagli artt. 2364 secondo comma e 2478 bis del codice civile l’assemblea ordinaria di:

  • società per azioni
  • società in accomandita per azioni
  • s.r.l.
  • soc.coop
  • le mutue assicuratrici

deve essere convocata entro 120 giorni dalla chiusura di bilancio attribuendo però allo statuto la possibilità di estendere tale termine a 180 giorni. In deroga a queste disposizioni l’art 106 rubricato “Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società” statuisce una proroga della convocazione ai 180 giorni dalla chiusura dei bilanci, in ragione delle condizioni di emergenza da Covid 19.

Ai sensi degli artt. 2370 quarto comma, 2479 bis quarto comma e 2538 sesto comma del codice civile è previsto che l’intervento nelle assemblee societarie possa avvenire anche con mezzi di telecomunicazione e che il diritto di voto sia espresso, qualora necessario, anche per:

  • corrispondenza
  • in via elettronica

L'articolo 106 in commento prevede che tale opzione possa essere indicata nell’avviso di convocazione dell’assemblea anche in deroga a quanto stabilito dallo statuto e sancisce inoltre la possibilità che Presidente dell’assemblea, Segretario e Notaio, qualora previsti, possano non trovarsi nel medesimo luogo. Si deduce quindi ciascuno nella propria sede.

Nello specifico caso delle s.r.l è consentito, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 2479, quarto comma, del cod.civ. e alle diverse disposizioni statutarie, che il voto venga espresso mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto. Tutto quanto indicato è senza dubbio utile e necessario in attuazione delle norme di prevenzione della diffusione del Covid 19.

Infine, è permesso alle Banche popolari, alle Banche di credito coop e alle Mutue Assicuratrici di derogare a quanto previsto dall’art. 150 bis del dlg 358/93 noto come Codice Bancario.  Tale articolo prevederebbe un numero massimo di deleghe consentite da statuto e invece si potrà derogare applicando ugualmente quanto previsto dall’art 135 undicies del TUI per la designazione un rappresentante che si rechi in assemblea con deleghe e sub deleghe.
È inoltre stabilito che, il termine per il conferimento della delega di cui all’art. 135-undecies, comma 1, del D. Lgs n. 58/98, è previsto per il secondo giorno precedente la data di prima convocazione dell’assemblea.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 CONTABILITÀ E BILANCIO PMI CONTABILITÀ E BILANCIO PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 29/11/2024 Entro quale limite si possono dedurre fiscalmente le manutenzioni straordinarie?

Manutenzioni straordinarie: come dedurle? Risponde AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

Entro quale limite si possono dedurre fiscalmente le manutenzioni straordinarie?

Manutenzioni straordinarie: come dedurle? Risponde AI-Book: Banca Dati eBook con Intelligenza Artificiale

Analisi di Bilancio degli Enti del Terzo settore ed esempi pratici

Analisi di bilancio degli ETS al fine di ottenere un Report utile alla governance aziendale per esaminare la gestione consuntiva e programmare quella futura con esempi pratici

Decreto Omnibus: regolarizzazione magazzino e nuovi termini

Regolarizzazione rimanenze magazzino o differimento versamenti e adeguamento contabile nel Decreto Omnibus

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.