HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PROFESSIONISTI: LE MISURE DI SOSTEGNO NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

1 minuto, Redazione , 13/03/2020

Professionisti: le misure di sostegno nell’emergenza Coronavirus

Supporto dagli Ordini e dalle Casse di previdenza: sospensione dei termini dei versamenti fino al 30 aprile 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus che ha coinvolto l’intero territorio nazionale, sono state adottate dal Governo misure a sostegno di famiglie e imprese.

Per quanto riguarda le Categorie Professionali, i relativi Ordini nonché gli enti previdenziali hanno iniziato ad attivare misure di aiuto per contenere i danni all’attività. In particolare si tratta:

  • della sospensione dei termini per i versamenti degli iscritti fino al 30 aprile 2020;
  • del rinvio del pagamento della quota annuale di iscrizione da parte di alcuni Ordini.

Il Presidente della Cassa Nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti, Walter Anedda ha comunicato l’impegno a fornire aiuti e misure di sostegno ai propri iscritti in oggettiva difficoltà a causa di evento “straordinario” (come tralaltro risulta previsto dal Regolamento Unitario della Cassa).

Per quanto riguarda i versamenti degli obblighi contributivi, ha disposto la sospensione dei termini degli adempimenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020.

Si segnala che i professionisti che intendono comunque effettuare il pagamento sono legittimati a farlo.

Allo stesso modo, con riferimento alla categoria degli avvocati, si fa presente che la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense ha trasmesso la comunicazione agli iscritti relativamente al proprio impegno ad adottare misure di sostegno, compresa quella relativa alla  sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti previdenziali forensi scadenti nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 30 aprile 2020.

Infine si segnala che l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Emilia, tra gli altri, ha già provveduto a comunicare ai professionisti iscritti all’Albo il rinvio del pagamento della quota annuale di iscrizione per l’anno in corso al 30 giugno 2020. E’ stato inoltre previsto che verrà trasmessa una specifica circolare al momento dell’ emissione delle disposizioni di pagamento.

Alla luce delle difficoltà che il paese sta attraversando e, per quanto le risorse a disposizione non siano molte, le misure adottate dimostrano  l’impegno e la solidarietà per tamponare l’emergenza sanitaria e le limitare le ricadute sulle attivià professionali.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 19/11/2024 Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

Giornata del Made in Italy: imprese ed enti possono presentare progetti

Il MIMIT ha pubblicato le regole per presentare progetti per promuovere durante la Gionata del Made in Italy la creatività italiana

F24 scartati da SOGEI: disposta proroga di 10 giorni

Le Entrate publicano il provvedimento di proroga per gli F24 scartati dal sistema SOGEI per malfunzionamenti: accolta la richiesta del CNDCEC

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.