HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

ISPEZIONI ANTIRICICLAGGIO E VERIFICHE SOSPESE A CAUSA DEL COVID 19

1 minuto, Redazione , 12/03/2020

Ispezioni antiriciclaggio e verifiche sospese a causa del COVID 19

La Guardia di Finanza sospende l’esecuzione di verifiche fiscali e di ispezioni Antiriciclaggio: la direttiva in una comunicazione dell'11 marzo 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con nota n. 73943 datata 11 marzo 2020, il III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza indica ai Comandi Regionali e alle Unità Speciali del Corpo le disposizioni operative da attuare in considerazione dell’emergenza epidemiologica.

Il COGE della Guardia di Finanza adegua così il “dispositivo di vigilanza […] all’esigenza di sostenere l’economia sana del Paese e di attenuare la situazione di sofferenza e di difficoltà manifestata […] da cittadini, imprese e professionisti”.

Si tratta di misure che si applicano, fino a cessate esigenze, su tutto il territorio nazionale e che si collocano – come si legge al punto 1) della nota in esame - nell’ambito delle “disposizioni urgenti volte a contrastare la diffusione del COVID-19 e a contenerne gli effetti negativi sul tessuto socio-economico nazionale”.

Ecco quindi che, fermo restando la piena operatività dell’azione di controllo del territorio, terrestre e marittimo, nonché le attività svolte negli spazi doganali e quelle connesse al contrasto ai traffici illeciti e per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, viene disposta, invece, la sospensione delle verifiche e dei controlli fiscali e in materia del lavoro, fatta accezione dei casi indifferibili e di urgenza; dei controlli strumentali e - finanche – delle attività ispettive Antiriciclaggio.

Il provvedimento che NON rappresenta certamente un “abbassamento del livello di guardia” punta, piuttosto, a ottimizzare l’impiego delle risorse verso settori maggiormente esposti a livello di rischio crescente, in considerazione della situazione contingente.

È evidente che le disposizioni adottate rientrino in un quadro ben più ampio di provvedimenti dettati dalla gravità della situazione di emergenza in corso, il cui comune denominatore deve – inevitabilmente – individuarsi in un appello diffuso al più alto senso di responsabilità che, con spirito pro-attivo, ognuno di noi deve mostrarsi capace di dimostrare.

a cura dell'avv. Giuseppe Miceli

Sull'antiriciclaggio scopri la Collana di e-book  disponibile anche in Abbonamento "ATLANTE ANTIRICICLAGGIO"

Allegato

Direttiva Guardia di Finanza 11 marzo Coronavirus

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 · 09/07/2024 Soglia UE uso contante: tutte le regole

Il regolamento UE n 1624/2024 in vigore da oggi 9 luglio fissa la soglia dell'uso del contante a 10.000 euro: vediamo per chi. Previsto un coordinamento con le norme nazionali

Soglia UE uso contante: tutte le regole

Il regolamento UE n 1624/2024 in vigore da oggi 9 luglio fissa la soglia dell'uso del contante a 10.000 euro: vediamo per chi. Previsto un coordinamento con le norme nazionali

Norme Antiriciclaggio: pubblicate in gazzetta UE

Norme UE Antiriciclaggi pubblicate nella gazzetta dell'unione europea del 19 giugno

Chiusure conti correnti, le banche non arretrano

Chiusure unilaterali rapporti di conto corrente e dinieghi all’apertura di nuovi rapporti da parte di Istituti Bancari nei confronti di imprese con rischio riciclaggio alto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.