HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE: SCADENZA RATA ENTRO OGGI 4 MARZO 2020

1 minuto, Redazione , 04/03/2020

Rottamazione: scadenza rata entro oggi 4 marzo 2020

Rottamazione cartelle esattoriali: rata in scadenza oggi mercoledì 4 marzo 2020. Chi non paga perde i benefici

Ascolta la versione audio dell'articolo

"Nuovo appuntamento con la rottamazione delle cartelle per oltre un milione di contribuenti. Oggi 4 marzo 2020 è il termine stabilito dalla legge per il versamento della rata prevista dal piano dei pagamenti già comunicato nei mesi scorsi agli interessati e disponibile in copia, con i relativi bollettini, sul sito internet dell’ente di riscossione. " Si ricorda che il Decreto Legge n. 119/2018, infatti, consente un ritardo massimo di 5 giorni. E' questo quanto contenuto nel comunicato stampa apparso sul sito dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La Rottamazione-ter (prevista nel decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2019 DL 119/2018) prevede la possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo (affidati dagli enti creditori all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017) versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Si ricorda che per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge. Per le prossime rate ciascuna di pari importo, i termini di scadenza sono fissati al 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno.

Attenzione va prestata al fatto che rispettare i termini di scadenza delle rate consente di mantenere i benefici della “rottamazione” che altrimenti verrebbero meno in modo irrevocabile. La legge prevede infatti che il mancato, insufficiente o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre la tolleranza di cinque giorni prevista per legge, ha come conseguenza:

  • l’inefficacia della definizione agevolata,
  • il fatto che il debito non potrà essere più rateizzato
  • l’agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero.

Si ricorda che è possibile pagare la rata della “rottamazione-ter” presso

  • la propria banca,
  • agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill,
  • con il proprio internet banking,
  • agli uffici postali,
  • nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA
  • tramite i circuiti Sisal e Lottomatica,
  • sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it
  • con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa
  • direttamente agli sportelli.

Infine, è possibile effettuare il versamento mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione. 

Questo l'avviso che compare accedendo al sito di Agenzia delle Entrate- Riscossione

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 20/11/2024 Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

Rottamazione cinque: in arrivo nel collegato fiscale

Spunta un emendamento al DL n 155/2024 collegato alla manovra finanziaria per riaprire la rottamazione delle cartelle: vediamo le anticipazioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella – I parte

Riforma fiscale e riscossione: novità regole pagamento rateale cartella di pagamento e delle altre somme iscritte a ruolo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.