Il decreto Milleproroghe 2020 (DL 162/2019) la cui approvazione al rush finale è paragonabile a quella della Legge di bilancio, contiene moltissime novità. Una di queste risiede nella possibilità di presentare la richiesta del contributo spettante in caso di riapertura o ampliamento di attività commerciali chiuse da più di 6 mesi, entro il 30 settembre 2020.
Si ricorda infatti che il cd. Decreto Crescita (DL 34/2019), aveva previsto la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali gia' esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. In particolare, sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei seguenti settori:
- artigianato,
- turismo,
- fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero,
- commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all'articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.
Per espressa previsione normativa sono escluse dalle agevolazioni previste dal presente articolo l'attivita' di compro oro nonche' le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento
Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi per l'anno nel quale avviene l'apertura o l'ampliamento degli esercizi e per i tre anni successivi. La misura del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti dall'esercente e regolarmente pagati nell'anno precedente a quello nel quale e' presentata la richiesta di concessione, fino al 100 per cento dell'importo.
Possono beneficiare dei contributi i soggetti esercenti, in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste, che procedono all'ampliamento di esercizi gia' esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi. Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell'anno per cui e' chiesta l'agevolazione, il contributo e' concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo.
Come anticipato, il Milleproroghe ha previsto che i soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare al comune nel quale e' situato l'esercizio entro il 30 settembre 2020
- la richiesta, redatta in base a un apposito modello,
- nonche' la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' attestante il possesso dei requisiti prescritti.
Il comune, dopo aver effettuato i controlli, determina la misura del contributo spettante.