HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

BONUS ASILO NIDO E BONUS BEBÈ 2020: ISTRUZIONI INPS

2 minuti, Redazione , 18/02/2020

Bonus asilo nido e bonus bebè 2020: istruzioni INPS

Pubblicate la circolari di istruzioni per il bonus bebe e per il bonus asilo nido, destinati a tutte le famiglie per nati o adottati nel 2020, con importi differenziati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto la recente legge di bilancio ha prorogato  anche per il 2020   due  bonus  familiari di sostegno per i figli,   garantiti a tutte le famiglie senza limiti di reddito ovvero :

  1. l'assegno di natalità anche detto bonus bebé  per tutti i nati nel corso del 2020  con importo da 80 a 192 euro al mese per 12 mesi, dal momento della nascita o dell'adozione di un figlio, rapportati all'ISEE e al numero di figli.
  2. il bonus asilo nido   come contributo alle spese di asilo nido (da 1500 a 3000 euro annui, anche in questo caso differenziati secondo l'ISEE)  o per il  supporto domiciliare  nei casi in cui il  bambino non possa frequentare l'asilo per motivi di salute certificati  per i bambini entro i 3 anni di età.

La circolare 26 del 14.2.2020, in particolare,  illustra la disciplina del BONUS BEBE', ufficialmente Assegno di natalità ( Legge 190/2014 e   legge 27 dicembre 2019, n. 160) ,  recentemente ampliato a ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020,  con una modulazione dell’importo spettante per fascia ISEE :

  • ISEE  sotto i 7000 euro  : 160 euro mensili 
  • ISEE  tra 7000 e 40000 mila euro : 120 euro mensili
  • ISEE  oltre  40mila euro :  80 euro mensili

A questi importi va aggiunta una maggiorazione del 20% in caso di figlio successivo al primo. 

Dato che per gli importi piu  alti viene richiesto un determinato ISEE, in assenza di DSU aggiornata l'INPS erogherà l'importo minimo,  salvo conguagliare la differenza  dopo la presentazione della DSU.

Nella Circolare 27 vengono invece riepilogate le istruzioni per la richiesta e l'erogazione del BONUS ASILO NIDO   (ex legge 232/ 2016, n. 232 e legge 160/2019)  per i bambini fino a tre anni. Si ricorda che gli importi in vigore per il 2020 sono i seguenti:

  • con ISEE minorenni fino a 25.000 euro: budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro).
  • con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro: budget annuo 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 euro).
  • con ISEE minorenni da 40.001 euro: budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 euro).

Il contributo mensile erogato dall’Istituto non potrà comunque eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Nel caso di richiesta per supporto domiciliare la somma viene erogata dall'inps non mensilmente ma in una unica soluzione

Alcuni  requisiti  per la richeista di entrambi i bonus familiari sono gli stessi:

  • cittadinanza italiana o comunitaria o extra UE con permesso di soggiorno di lungo periodo o status di rifugiato  politico o con protezione sussidiaria) con autocertificazione) 
  • residenza in Italia.

Inoltre:

  •  il bonus asilo nido deve essere richiesto dal genitore che sostiene effettivamente il pagamento della retta della struttura, anche se non convivente
  • per il bonus bebé  e il bonus supporto domiciliare è obbligatoria anche la convivenza del richiedente con il bambino.

Per il bonus asilo nido/supporto domiciliare l'Inps precisa che le domande saranno accettate  secondo l'ordine cronologico di presentazione  fino al limite delle risorse disponibili . Dato che l'importo cambia sulla base dell'ISEE, se questo subisce variazioni  l'importo erogabile puo essere modificato.

Nella procedura telematica di domanda vanno indicate le mensilità di frequenza dell'asilo e solo per queste si potrà ottenere il rimborso allegando le ricevute di pagamente delle rette entro il 1 aprile 2021. Con la domanda va comunque inviata copia del pagamento di un mese o l'attestazione dell'avvenuta iscrizione o inserimento in graduatoria .

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 03/07/2024 Assegno inclusione: certificazione della situazione di svantaggio

Nuove linee guida per la presa in carico dei soggetti svantaggiati ai fini dell'Assegno ADI Chi sono i soggetti in condizione di svantaggio, come funziona la certificazione.

Assegno inclusione:  certificazione della situazione di svantaggio

Nuove linee guida per la presa in carico dei soggetti svantaggiati ai fini dell'Assegno ADI Chi sono i soggetti in condizione di svantaggio, come funziona la certificazione.

Assegno di inclusione: linee guida per i servizi ai beneficiari

Linee Guida e modello per la Costruzione di Reti di Servizi tra enti no profit, enti locali agenzie per il lavoro ai fini delle politiche attive per l’Assegno di Inclusione

Reddito di cittadinanza e ADI: per il Comitato occorre innalzare l'ISEE

La Relazione del Comitato scientifico sul reddito di cittadinanza raccomanda di innalzare la soglia Isee e migliorare le politiche attive per contrastare meglio la poverta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.